Ingegneria aerospaziale forli

salve, ho frequentato la triennale in aerospaziale a roma ma un po’ per ragioni economiche, un po’ perchè mi hanno stufato sia roma sia La Sapienza, vorrei trasferirmi a forlì per terminare il mio percorso… volevo sapere informazioni sull’ateneo, sui professori e sulla difficoltà nel superamento degli esami… mi spiego: i prof sono disponibili a spiegazioni o ti trattano come un numero?.. se si studia tantissimo l’esame è superabile o ci sono dei “bas…” che s’impuntano, nn correggono l’esame o meglio ancora a lezione si fa x e all’esame esce y…
grazie mille

Ciao Elle87,
io sto frequentando il primo anno di ing. Aerospaziale a Forlì, quindi ancora in fatto di Prof. non ti so dire molto, specialmente riguardo a quelli delle materie “caratterizzanti”, che interessano più a te in quanto tengono la maggior parte delle lezioni della magistrale.
Posso dirti che la Facoltà in generale è un ambiente piuttosto tranquillo, ospitando solo i corsi di ing. Meccanica ed Aerospaziale…forse molto più tranquilla di Roma, che però è una realtà che non conosco.
Come mezzi di trasporto, è facilmente raggiungibile con il bus della linea 7…

Io sinceramente, riguardo alla Magistrale non ho molte informazioni…unica cosa, che probabilmente già saprai, è che da quest’anno le lezioni della Magistrale sono interamente in inglese.

Se hai altre domande, chiedi pure, se sono in grado di risponderti, rispondo volentieri.

Ciao :slight_smile:

a me interessa la triennale infatti… :ok_hand:

Decisamente all’avanguardia rispetto ad altre università! :clap:

Ciao, scusami, avevo capito male io :flushed:
Ti ho mandato un messaggio privato.

E’ vero Buzz, in un settore come quello aerospaziale è sicuramente positivo!

Anche a Pisa è così da anni, almeno ospitano studenti anche stranieri.
Certo è utile per fare l’orecchio. Sarebbe ancor più utile se anche gli esami fossero in inglese.
Peccato per i programmi e come vengano sviluppati :slight_smile:

grazie a tutti… quindi mi consigliate di andare a studiare a Forlì???

Visto che io ho smesso di studiare più di una volta per motivi famigliari posso dirti che l’importante non è dove sudi ma dove riesci a dare il meglio.
Siccome un idea di come funzioni l’università la hai, io andrei la a saggiare il terreno. Capisco sia una spesa, magari trova la maniera di stare qualche giorno, guarda come sono le lezioni e se ne hai l’opportunità io assisterei anche a qualche esame, magari di quelli che hai già fatto, lo puoi fare anche da non iscritta essendo un università pubblica.
Poi ovvio solo tu sai quanto Roma sia impossibile per te, se proprio sei bloccata e l’ambiente non ti piace, non c’è nulla da fare, turarsi il naso ed andare avanti a volte è peggio, il cambiamento può darsi ti dia nuova linfa. Io non l’ho potuto fare a mio tempo per i suddetti motivi, adesso sono quasi in fondo con uno spreco enorme di mie risorse e di tempo.

Per la scelta non mi baserei su dei consigli che ti danno degli sconosciuti perché ognuno ha le sue esperienze, se ci pensi è come quando chiedi come sia un certo professore all’esame. Io a volte mi sono trovato male con quelli che dovevano essere tranquilli e magari mi sono trovato benissimo con altri che dovevano essere super st** ehm scontrosi. (comunque i miei insulti me li sono presi ugualmente)

In bocca al lupo!

E in più, per chi vuole, vengono organizzate conferenze di argomenti spaziali in inglese (citiamo quella sul lanciatore europeo Vega del 10 dicembre 2013).

Come ti ha detto Ritberger credo che nessuno sia in grado di darti un consiglio del genere…alla fine devi valutare tu, solo tu sai quali sono le motivazioni e quali potrebbero essere i pro ed i contro :slight_smile:
Una mia impressione iniziale, che però volevo farti presente visto che comunque ti appresti ad una decisione molto impegnativa, è che a prima vista, essendo la facoltà inserita in un contesto “aeronautico” (davanti all’ITaer ed all’ENAV e vicinissima all’aeroporto -quasi chiuso…-) è che l’indirizzo fosse più aeronautico che spaziale, in realtà esistono molti corsi orientati in entrambi i settori e comunque le materie di base sono le ovviamente le stesse…anzi il primo anno facciamo lezione insieme agli studenti di ing. meccanica, in quanto le materie sono esattamente analoghe. Ciò non toglie che, credo, forse Roma è in un contesto più spaziale come enti ed aziende presenti sul territorio e quindi vi è maggiore possibilità di interazione facoltà-aziende.
Per il resto sono d’accordo con Ritberger, certamente le lezioni sono aperte a tutti, gli esami non credo proprio però visto che bisogna essere iscriversi online e per iscriversi bisogna essere studenti dell’UniBo.
Ciao

Per gli esami, ovviamente, intendevo di assistere a qualche orale. Anche quelli dovrebbero essere pubblici. Al biennio specialmente era “usanza” andare a vedere come fosse il professore all’orale e vedere il tenore della preparazione da adottare e/o quanto prepararsi ad essere insultati o trattati in malo modo.

Sì, certo, per gli orali non c’è problema :slight_smile:

Salve, ho svolto il tolc i e ho un punteggio di 18 vorrei sapere se ho qualche speranza iscrivendomi al corso di ingegneria aereospaziale a forlì.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 21 ore. Non sono permesse altre risposte.