Ingegneria Aerospaziale PoliTo o PoliMi

Salve,
Sono un ragazzo di quarto superiore e sono indeciso tra il PoliTo e il PoliMi per la facoltà di ingegneria aerospaziale. Premetto che ho già trovato nel forum altri thread a riguardo, però piuttosto datati. In particolare il mio dubbio è dovuto all’apparente minore importanza data al settore spaziale nella laurea magistrale del PoliTo confrontata con il piano di studi della laurea magistrale in ingegneria spaziale del PoliMi. Consigli?
Grazie in anticipo

Per quanto riguarda il PoliTO, hai guardato bene l’orientamento “Spazio” (a questo link)?

Fai attenzione al fatto che sia al primo che al secondo anno ci sono 2 corsi da 6 crediti a scelta, per un totale di 4 corsi che puoi scegliere dalle tabelle più sotto.

Ho dato un’occhiata rapida e mi sembra che oltre ai nomi spesso fantasiosi dei corsi sia da una parte che dall’altra la differenza sostanziale sia uno: al PoliTO i corsi sono tutti in Italiano mentre al PoliMI i corsi sono tutti tenuti in inglese.

Ti consiglio comunque di fare una rassegna dei corsi, pensando alle combinazioni che andresti a scegliere (Solo il primo anno del PoliMI è bloccato, il secondo anno dovresti scegliere i corsi così come al PoliTO, dove però ci sono molti più corsi che potresti scegliere) per capire effettivamente chi ti darebbe l’offerta migliore.

2 Mi Piace

Grazie mille per la risposta.
Effettivamente considerando i corsi a scelta la differenza tra Polimi e Polito si assottiglia molto. Per quanto riguarda il Polimi ho sentito molto parlare di varie collaborazioni con Leonardo sezione elicotteri che si trova nelle vicinanze. Vista la vicinanza del polito a molte aziende del settore aerospaziale come thales Alenia, altec e avio mi sapete dire se ci sono collaborazioni?

Ovviamente sì, e non solo con loro. Altec, Argotech, Rockewell Collins (ex Microtecnica) sono le prime tre a caso che mi vengono in mente.

1 Mi Piace

Per quanto riguarda laboratori e attività pratiche? A Milano ho visto molti laboratori davvero interessanti e ben fatti (Lab di attività spaziali, Lab prove sperimentali, Lab propulsione spaziale, gallerie del vento…), anche ci hanno detto che vengono usati per lo più dai dottorandi o al massimo da tesisti della magistrale?
Com’è la questione laboratori a Torino (cosa che ad ogni modo devo vedere di persona prima di fare la mia scelta)
Grazie

Le collaborazioni università / azienda sono forti e continue sia per PoliTO che poliMI.
Torino e Milano oltretutto sono vicinissime e ben collegate, scegliere una città non preclude lavorare nell’altra.
Io mi sono laureato a Torino, ci vivo e ci lavoro. In azienda ho tanti colleghi che arrivano dal poliMI e alcuni addirittura continuano ad abitare a Milano.
Per finire, nel settore spaziale non ci sono solo ing aerospaziali… Servono ing chimici, elettronici, meccanici, telecomunicazioni, informatici ma anche fisici, matematici, biologi!

Il mio consiglio è : qualunque scelta tu compia ora non ti precluderà nessuno sbocco di carriera, quindi fai quello che ti piace nella città che preferisci!

2 Mi Piace