Ingegneria aerospaziale Unipi test ammissione

Salve, sono una studentessa (quinto anno) del Classico e nonostante questa scelta ‘umanistica’ sono appassionata delle materie scientifiche e nello specifico di tuttociòcheriguardalo spazio. Sto valutando l’iscrizione ad una laurea triennale di ingegneria aerospaziale e tra le varie città italiane che offrono questo corso prediligo Pisa per la migliore connessione con la mia città natale. Vorrei dunque iniziare a procurarmi un testo per la preparazione (in caso qualcuno avesse consigli anche riguardo ciò sono ben accetti :slight_smile:) Leggendo sul sito dell’università non sono riuscita a capire con chiarezza le modalità di ammissione alla facoltà (per il resto delle lauree in ingegneria è previsto il TOL-C). Esiste dunque un test formulato dall’ateneo per la selezione o avviene tenendo conto solo del voto finale delle superiori?
Grazie in anticipo per coloro che risponderanno.

1 Mi Piace

Ciao Arianna, frequento attualmente il corso di laurea in ingegneria aerospaziale a Pisa e ti consiglio, per rimanere aggiornata sulle modalità di ammissione e altre utili informazioni, di dare un’occhiata alla pagina facebook gestita dai rappresentanti della scuola di ingegneria ( https://www.facebook.com/IngegneriaInMovimentoSinistraPer ).
Personalmente per sostenere il TOLC-C non ho usato nessun testo specifico, ho svolto svariati esercizi dal libro di testo delle superiori e alcuni trovati nel web dopo aver visto quali sono le competenze richieste (se non sbaglio ci sono anche dei test di prova da poter fare sul sito del tolc per sondare la tua preparazione).
Anche io ho frequentato un liceo umanistico e se il programma che hai svolto nelle materie scientifiche a scuola è completo non avrai problemi, altrimenti (come ho fatto io :sweat_smile: ) dovrai rimboccarti le maniche e metterti “in pari” con gli argomenti che mancano. All’università di Pisa verso settembre fanno anche un corso di “matematica 0” proprio a questo scopo.
Buona fortuna :rocket:

1 Mi Piace

Ciao Martina, ti ringrazio molto per la risposta! Fortunatamente alle superiori ho avuto professoresse molto preparate nelle materie scientifiche. Posso farti un’ultima domanda? Hai quindi svolto un test per l’ammissione in facoltà, giusto? Perché nell’ultimo bando sembra che l’accesso programmato si basi su una graduatoria stilata unicamente sul voto di maturità.
Comunque controllerò il link che mi hai lasciato. Grazie ancora, buona fortuna anche a te🙃

Io mi sono immatricolata 3 anni fa e ho solo dovuto sostenere il TOLC-C e raggiungere il punteggio richiesto dall’università. Ora le cose sono cambiate (l’accesso è programmato, cioè accettano solo un certo numero di studenti ), motivo per cui non mi sono sbilanciata nel risponderti. Prova a mandare un messaggio ai rappresentanti che gestiscono quella pagina facebook che ti ho dato, sicuramente ti daranno una risposta più completa e attendibile della mia :slightly_smiling_face: :slightly_smiling_face:

Capisco, grazie mille dei consigli!

1 Mi Piace

Il fatto di non riuscire a trovare le informazioni facilmente penso sia ancora una costante del Unipi :smile:
Se hai la possibilita’ prendi in considerazione anche altri atenei, questo potrebbe essere l’ antipasto di quello che ti aspetta.

1 Mi Piace