Ingegneria Informatica, ma volevo fare aerospaziale..?

Salve, mi presento, mi chiamo Federico e sono iscritto da quest’anno in ingegneria informatica.
Ho già letto un articolo inerente in questo forum, ma la mia situazione è leggermente più complessa perciò necessito maggiori chiarimenti. Parto dal presupposto che una delle mie idee riguardo il mio futuro, forse la
più grande, è quella di lavorare nel campo spaziale/aerospaziale, avere a che fare con sonde spaziali e missioni, lavorare in un team possibilmente in grandi enti quali NASA, ESA, ASI, SpaceX. Mi sono iscritto in
ingegneria informatica perchè avevo visto la stragrande possibilità per chi ha a che fare con l’informatica di lavorare in tale ambito, avendo la possibilità di qualificarmi anche come ingegnere; ho iniziato gli studi il primo di Ottobre e fin da subito, mi è sorto subito un grande pentimento: mi sento lontano da ciò che voglio fare, ero infatti indeciso con meccanica/aeronautica per fare successivamente aerospaziale, mi sono fatto prendere dall’informatica per alcune altre passioni che avevo, come ad esempio il mondo del cinema, dell’animazione, ma anche il mondo delle grandi aziende e multinazionali quali Google,
Microsoft, e altri colossi in cui l’informatica è la base di tutto, così come in tantissimi settori, ambiti, nel
mondo del lavoro l’informatica è ovunque, è molto versatile, sebbene non mi affascini così tanto la robotica, non mi dispiacerebbe lavorare in tale settore, o intelligenza artificiale… Però mi sento lontano dallo spazio, da quello che sarebbe il mio più grande sogno, adesso che sono qui vedo tutti attratti fortemente dai computer, e ho paura di essere un “informatico”, non mi attrae più quel mondo, ho paura di passare molto tempo al pc anzichè progettare una sonda, una missione spaziale, fare qualcosa di più concreto, ho paura di una serie di cose che mi stanno demoralizzando e che mi hanno fatto iniziare l’università nel peggiore dei modi. Ho pensato fin da subito di cambiare, e non so se effettivamente potrei in corso d’anno, e come molti di voi mi diranno di base studio ingegneria e non sarebbe un problema cambiare l’anno prossimo, sebbene dovrei recuperare qualche materia, che non è nulla da poco… Vorrei sapere i vostri onesti consigli, se avete qualcosa da dirmi riguardo l’informatica che può motivarmi a rimanere in questo corso di ingegneria, se ho fatto la scelta giusta… so che un informatico o ingegmere informatico può lavorare nel settore spazio, e ne sono convinto, pensando ai software di bordo di una sonda, ai rover su marte, ai calcoli da fare al computer e una grandissima serie di cose, ma ora che sono qui mi sento lontano da quello che voglio essere, sono molto confuso, e non so che fare. Molti mi hanno detto che è l’impatto iniziale, e che mi passerà, mi hanno detto che sono molti complessi che possono sorgere all’inizio. Quello di cui ho paura è che dopo un anno,
dopo aver dato materie anche d’indirizzo ( che sono 3 il primo anno legate all’informatica), preferirei rimanere,
per non entrare in un corso dove sarei indietro, quando in realtà forse quello che volevo era studiare ingegneria
meccanica, andare in aerospaziale, ed essere più vicino al mio sogno… Non so più capire cosa sia giusto per me, vorrei sapere un vostro onesto consiglio sul mondo della difesa e dello spazio, su tutto quello che potete dirmi riguardo l’informatica e le sue applicazioni sul mondo dell’astronomia, dell’universo, dello spazio, delle missioni spaziali… scusate se mi sono dilungato troppo ma è un momento difficile in cui non riesco a capire cosa sia giusto per me! vi ringrazio per l’attenzione e attendo una vostra preziosa risposta, grazie
Federico

Visto che chiedi franchezza ti consiglio di scoprire quanto sia forte la tua passione per lo spazio in modo molto semplice: inizia a contribuire alle discussioni di questo forum di spazio.

Ho infatti notato che gli studenti che chiedono consigli qui tendono a sparire subito dopo averli ricevuti, e a volte anche prima. Allora dov’è tutta questa passione per lo spazio?

7 Mi Piace

Condivido appieno @amoroso! Forza ragazzi/e, fatevi sentire!

Si ma la mia non era una domanda per capire quanto fosse grande la mia passione per lo spazio! Comunque sia, ho scoperto il forum da poco e contribuirò

Se l’informatica ti piace, non ti preoccupare troppo. Gli admin di questo forum sono anche loro dei vili informatici eppure lavorano felicemente in campo spaziale :grin:

Dopodiché, se vuoi passare alla nobile aerospaziale, io ti consiglierei di farlo prima possibile, perché le due ingegnerie sono molto diverse, più passa il tempo e più sarà difficile fare il salto da una parte all’altra…

1 Mi Piace

Credo che in corso d’anno non posso più farlo… potrei farlo a giugno, dovendo recuperare Chimica, disegno, analisi II…