Ingegneria Meccanica e Aerospaziale

Salve a tutti,

Sono un nuovo iscritto. Sono uno studente che ha terminato il quinto anno dell’ ITI di Ferrara, indirizzo Meccanica, macchine ed Energia. Ero interessato a scegliere Ingegneria Aerospaziale, nella sede di Padova, solo che ho alcune domande in merito all’indirizzo. All’inizio avevo pensato di fare una triennale in ingegneria Meccanica, e poi la specializzazione in Aerospaziale, ma non ero convito di questa idea. Ho notato che il primo anno di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Aerospaziale, a Padova, hanno le stesse materie. Siccome non ho ancora idea della vita universitaria e sopratutto della difficoltà dell’ indirizzo, avrei deciso di scegliere Ingegneria Meccanica, e in caso di buoni risultati decidere di cambiare corso in Aerospaziale. In caso contrario, potrei comunque continuare Ingegneria Meccanica. Ovviamente, essendo di Ferrara, sceglierò Ingegneria Meccanica qui. L’unico dubbio è sorto quando ho confrontato Ingegneria Meccanica di Ferrara, con quella di Padova. Molte materie sono simili, ma per esempio a Ferrara c’è una materia chiamata “Informatica Industriale”, mentre a Padova hanno “Controllo Numerico” (che a Ferrara non esiste). Il mio dubbio era, scegliendo di fare ingegneria Meccanica a Ferrara, in caso volessi trasferirmi al secondo anno a Padova, in Ingegneria Aerospaziale, vengono riconosciute comunque le materie studiate a Ferrara, il primo anno?? (considerando che alcune sono diverse). Inoltre cosa ne pensate di questa idea?? Per me è un mondo del tutto nuovo, rispetto alla scuola.

Ciao,

il mio consiglio è di iniziare direttamente a Padova: se inizi a Ferrara e poi cambi ateneo sono solo complicazioni (logistiche, burocratiche, ecc.).