Ingegneria Spaziale: PoliTo o PoliMi

Perdonatemi per l’ennesimo post a riguardo, ho cercato in 5-6 pagine del thread e non ho trovato una risposta calzante al caso mio :frowning:
Iniziamo:

Sono al secondo anno di aerospaziale a Torino e inizio gia a pensare alla magistrale. Premettendo che mi sono gia spostato da Roma, la lontananza da casa non è un problema, i costi gia un po di piu in quanto Milano è costosa, ma il problema principale è che vorrei fare una scelta oculata per il mio percorso formativo.

Parlando con alcuni colleghi del PoliTo mi è giunta notizia che il programma dell’orientamento Spazio è cambiato negli ultimi anni (e non mi convince granche sinceramente), mentre dando un’occhiata a quello del PoliMi, sembrerebbe offrire un’alternativa interessante.

Sapendo che sono due ottimi atenei, mi chiedevo quale dei due fosse piu indicato per una magistrale spaziale, secondo le vostre esperienze, contatti, etc anche perchè mi sto cuocendo il cervello cercando di venirne a capo da solo :point_up:

Grazie a tutti :smiley: :nerd:

Quali sono i tuoi dubbi per quanto riguarda il percorso del poliTo ?

Comunque il prossimo anno avrai le capacità di leggere i programmi degli insegnamenti previsti ed avrai i mezzi per giudicarne la qualità da solo. Il lavoro dell’ingegnere è sopratutto quello di utilizzare la sua cultura per informarsi e prendere decisioni di cui è fortemente convinto :flushed:

Il percorso di studi della magistrale indirizzo spazio del polito mi sembra estremamente generico, con un primo anno esattamente identico agli altri indirizzi di volo atmosferico, e senza scendere nei dettagli nel secondo anno, mentre il programma del polimi mi è sembrato molto piu specificatamente orientato verso il campo spaziale toccando gli aspetti strutturali, propulsivi e del volo spaziale in generale, piu approfonditamente rispetto al polito e sin dal primo anno.

https://didattica.polito.it/pls/portal30/gap.a_mds.espandi2?p_sdu=32&p_cds=26&p_lang=IT

https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ManifestoPublic.do?&aa=2016&k_cf=225&k_corso_la=470&ac_ins=0&k_indir=NDE&lang=EN&tipoCorso=ALL_TIPO_CORSO&caricaOffertaInvisibile=false&semestre=ALL_SEMESTRI

se volete dare un’occhiata e dirmi cosa ne pensate :smile:

Premettendo che sono fuori dal DIASP del PoliTo da troppo tempo per sapere la situazione ad oggi, vorrei darti un consiglio: nella scelta tra PoliTO e PoliMI, non valutare solo la lista dei corsi, ma cerca di capire quanta ricerca fanno i due atenei nel settore che ti interessa e anche le connessioni che i dipartimenti hanno con le aziende aerospaziali (cosa che sarà importante quando dovrai scegliere la tesi e successivamente cercare un lavoro).
IMHO la qualità di un ateneo si valuta prima di tutto sulla base della qualità della ricerca prodotta. Poi, se hai professori che fanno ricerca ad alto livello, la buona qualità dei corsi viene quasi automaticamente…