Ingegneria

Dopo numerosi ripensamenti ho abbandonato l’ idea di fare subito Ingegneria Aerospaziale e ho puntato sul settore dell’ Automazione immatricolandomi lì poichè tiene aperte svariate porte compresa quella dello spazio… In tutte le agenzie spaziali c’è un team di automazione e controlli dopotutto… Se volessi dopo la triennale prendere la specialistica Spaziale è possibile ? Automazione dà una formazione completa al confine tra meccanica, elettronica ed informatica … Voi che mi consigliate ? Il sogno rimane quello di lavorare all’ ESA :sunglasses:

Ciao
dopo la triennale penso che tu possa prendere la specialistica in aerospaziale, resta il fatto che quasi sicuramente dovrai recuperare degli esami.
Per sapere quali sono devi contattare il docente preposto a il rispettivo corso di laurea della tua universita’ e chiederglielo esplicitamente. Per la laurea triennale devi cercar di capire cosa vuoi fare , nel senso che per l’ESA non ci sono solo ingegneri aerospaziali che lavorano ma come dici tu anche ing meccanici ecc… Pero’ deve esserti chiaro che spesso un ing. specializzato in automazione non fara’ lo stesso lavoro di un aerospaziale. Li dipende cosa vuoi fare tu .
Ti saluto. :smile:

Purtroppo mi spiace dirtelo ma la triennale non ha senso proprio noi in aziebda li quakifichiamo come periti con nulla in più. …la laurea triennale è stata una bufala incredibile. …se vuoi laurea vera devi andare quinquennio. …ottima la scelta di automazione credimi…per le questioni aerospaziali o vai subito all’estero o lascia stare. …sono ing. Aerospaziale con 2 a laurea in fisica x passione …gestisco un gruppo di aziebde e purtroppo ricerca o similare in Italia è follia.

Poi crefimi…quale laurea tecnica Prendi é pico influente …serve cervello e dedizione credimi…tranne se ti iperspecializzi ad esempio nell’uso delle funzioni circolari come anello di retroazione del controllo dei booster di servizio orbitale.

Non condivido assolutamente quello che ha scritto sbkduca, sono felice possessore di laurea triennale in ing aerospaziale al polito e faccio un lavoro dove è richiesto essere ingegnere… Ho trovato lavoro nel settore prima di laurearmi e faccio attualmente un lavoro che mi piace e strettamente legato al mio percorso di studi…
Non so in quale settore tu sia occupato, ma quello che hai scritto non è assolutamente la norma nel mondo lavorativo che conosco io…

E un correttore automatico affidabile :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Non è un offesa eh? Solo per sdrammatizzare

Che la laurea triennale non serve non è vero comunque, penso dipenda molto da azienda ad azienda. Dove lavoro se vuoi avanzare di “grado” oltre un certo livello devi avere il “foglio di carta” più per motivi amministrativi che per altro e quindi la triennale va più che bene.
Poi ovviamente dipende dal tipo di carriera cui uno è interessato, se vuoi fare una carriera accademica è ovvio che devi avere una magistrale ma per lavorare nel settore la triennale basta eccome

edit
preceduta da albyz85 :stuck_out_tongue_winking_eye:

LOL :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Rileggo dopo un po’ di tempo le risposte e vi ringrazio tutti per i consigli.Per chiedere ad un professore è sicuramente ancora presto… In ogni caso come programma a lungo termine vorrei prendere la magistrale che qualifica Ingegnere Senior… Per quanto riguarda cosa voglio fare penso che un ingegnere dell’ automazione sia utile nell’ ambito della robotica spaziale(come si fa a studiare quel preciso ambito senza spostarsi effettivamente nel settore spaziale e dover fare esami in più?), ad esempio, non certo in motori e propulsione… Se sbaglio correggetemi perchè siete sicuramente più esperti di me in materia… :grin: Preciso che studio al Politecnico di Milano così qualcuno può meglio spiegarmi alcune cose. Grazie