INGHILTERRA

ciao a tutti studio ing. aerospaziale e dato che l’offerta qui in italia è scarsa e mal pagata vorrei in futuro lavorare in inghilterra, finita la triennale è meglio fare un master li o magari prendere una doppia laurea(possibilità data dal polito) ?? inoltre vorrei sapere se qualcuno ha un’esperienza diretta in pratica qualsiasi consiglio è ben accetto :slight_smile:

ps: mi è stato detto che se faccio triennale e specialistica in italia sarà più difficile trovare lavoro li. è vero??

grazie a tutti anticipatamente

Non fidarti mai del “mi è stato detto”, perchè chi te lo dice è viziato sempre dalle esperienze personali, più o meno felici. Costruisci la tua carriera accademica dove vuoi, magari facendo un Erasmus e imparando il più possibile l’inglese, facendo periodi di studio all’estero e studiandolo per conto tuo, magari prendendo una alta certificazione TOEFL.

Se poi hai i mezzi di fare una laurea/laurea specialistica in un’università inglese (es. Surrey), sicuramente sarà un’esperienza fortissima al di là del futuro.

Tieni presente che nessuno regala niente e la carriera lavorativa si costruisce nei primi anni dopo la laurea, quindi non ci sono vie preferenziali per chi proviene da un posto piuttosto che da un altro. :wink:

L’inghilterra è praticamente nulla nello “spazio abitato”, ma è molto forte nei satelliti e nella robotica, e ci sono delle università molto buone (Glasgow per dirne una oltre a Surrey) e anche qualche azienda. Tieni però presente che in inghilterra gli ingegneri non sono pagati granchè, e dal punto di vista economico potrebbe non esserci tanta differenza rispetto all’italia (se pensi di vivere a Londra il costo della vita è allucinante).

Infatti. Un caro amico ha lavorato un paio di anni lì per una multinazionale che si occupa di satelliti, e poi è tornato in Italia. Mi diceva che il top management e gli accountants sono inglesi, ma i tecnici (sottopagati) sono in maggioranza stranieri, indiani, italiani e dell’Est europeo. Pare che gli inglesi snobbino le carriere tecniche, almeno secondo lui ed in quell’ambito.
Insomma, non son rose nemmeno lì :slight_smile:

sicuramente sarei pagato più che in italia -.- e cmq credo che le possibilità di carriera li siano superiori, poi a me piacerebbe anche lavorare in ambito moto/automobili oltre che nel mio settore, in quest’ambito sai per caso se prendono ing aerospaziali?? Ma quindi l’università di Surrey è tra le migliori?? ma li dovrei fare il master (post graduate) dato che non c’è la laurea specialistica vero??

Ciao, provo a darti un po’ di risposte (lavoro all’Università del Surrey da quasi tre anni ormai :slight_smile: )

  • La laurea specialistica (italiana) a il master (inglese) sono equivalenti. Non ti far confondere dai “master” italiani che di solito, tranne qualche caso eccezionale, sono escamotage pensati per spillare quattrini agli studenti.
  • Per trovare lavoro in UK ti basta la laurea triennale, quasi nessuno ti chiederà una specialistica o un master per il tuo primo lavoro. Penso che comunque valga la pena fare un master qui (sempre se vuoi provare a lavorare qui, si intende) perchè è comunque più facile inserirsi nel mondo lavorativo inglese se hai studiato qui. Inoltre se hai un master, già partiresti con uno stipendio più alto.
  • La vita costa cara qui (almeno nella regione intorno a Londra, se vai al nord le cose cambiano parecchio). Venendo da Firenze, comunque, ti posso assicurare che non è che abbia trovato la differenza così scioccante, anzi… Gli stipendi in campo ingegneristico possono anche non essere allineati con altri paesi Europei (vedi Germania, Olanda, etc…) ma sono comunque molto più alti che da noi. Abbastanza per compensare il costo della vita più alto. Certo, nessuno ti potrà compensare mai per la lontananza da famiglia, affetti, amici, e… dal clima mediterraneo :smiley:
  • Qui nessuno ti offrirà mai “stage” o “rimborsi spese” come primo lavoro. Se ti offrono qualcosa è un contratto di lavoro vero, con uno stipendio decente. Gli “stage” si fanno solo quando sei uno studente e… vieni pagato comunque anche in quel caso. Non che sia tutto rose e fiori… qui la crisi si fa sentire parecchio e rispetto a qualche anno fa le cose sono peggiorate sensibilmente. Comunque, con un po’ di impegno lavoro si trova. E per trovarlo basta avere buona volontà e un buon cv, senza bisogno di conoscere qualche pezzo grosso o avere l’appoggio di nessuno.
  • Per info specifiche riguardo al campo spaziale, affidati pure a Buzz! Non è il mio campo. Se ti interessa altro, al dipartimento dove lavoro io, comunque, il settore “automotive” è una delle aree principali. Ci sono un sacco di persone in gamba, sia tra i professori che tra i ricercatori. Hanno un sacco di contatti con industrie e team di F1. Insomma, vale sicuramente la pena (…se ti interessa c’è anche l’immancabile Lecturer italiano, ex polito… così ti senti anche a casa…). Purtroppo non organizzano nessun corso master, ma magari può anche valere la pena fare un PhD (dottorato). Oppure c’è sempre il Surrey Space Centre (che ammiro con un pizzico di invidia tutti i giorni dalla finestra del mio ufficio:) ) con i suoi contatti con SSTL e EADS.

Ringrazio per la domanda posta e le risposte fornite. :ok_hand:

Anch’io fra qualche mese sarò in Inghilterra a cercar lavoro con una laurea triennale (fisica). Mi chiedevo come mai citaste proprio Surrey e Glasgow. Sapete qualcosa riguardo a Bristol e Cardiff?

Un’altra domandina, le domande d’iscrizione per l’anno accademico hanno scadenze diverse nelle diverse università?
Cambridge addirittura entro il dicembre dell’anno precedente.
Qualcuno ha esperienza degli open-course, nel senso seguire un corso singolo e dare l’esame di quello?

Proseguo le ricerche ma un parere sul posto fa sempre piacere.

Ciao Astra,

provo a rispondere a un po’ delle tue domande prese a casaccio :slight_smile:

Sul perchè Surrey sia nominata da me, è soltanto perchè ci lavoro :))) Quanto agli altri, è a causa della presenza del Surrey Space Centre (centro di ricerca all’interno della facoltà di ingegneria) che anni fa ha prodotto come spinoff la società Surrey Satellites Technology Ltd. (abbreviata SSTL), che negli anni è divenuta tra le aziende leader in Europa e circa tre anni fa è stata venduta a EADS per una cifra multimilionaria. Per quel poco che ne so la ricerca che si fa al SSC è di altissimo livello. Di più non so, perchè a parte godermi i piccoli vantaggi che derivano dal lavorare qui (tipo farmi un giretto per quel dipartimento ad ammirare modellini e poster sulle varie missioni e ricerche, oppure assistere alle presentazioni di Andreas Mogensen, che oltre ad essere Astronauta ESA, lavorava qui prima di essere selezionato e visita l’università abbastanza frequentemente, per quanto gli è possibile) non ho contatti diretti.

Su Glasgow e/o altri centri di eccellenza nel settore spaziale chiedi agli esperti. Non sono molto dentro il settore…

Capitolo iscrizioni: per i corsi Master o PhD, ogni università fa a modo suo (mentre ad esempio per i corsi undergraduate esiste un sistema di domande centralizzato detto UCAS). Qui in Surrey, non ci sono scadenze ben precise, ma le iscrizioni vengono chiuse appena si raggiunge il numero massimo consentito.

Dimenticavo un problemino di non poco conto: le tasse universitarie. Dal prossimo anno accademico, infatti le tasse universitarie saranno piuttosto salate, visto la recente legge che aumenta il limite per gli studenti UK e comunitari a 9000 sterline. Per i master i prezzi sono un po’ più contenuti, ma comunque sulle 4000 sterline/anno. Esiste, comunque, la possibilità di trovare borse di studio.

Non ho esperienza di open courses, ma tieni comunque presente che devi pagare comunque le tasse (credo in proporzione ai crediti). Anche un corso singolo, pur essendo una frazione del totale di £9000, può comunque arrivare a costare parecchio. E non so quanto valga la pena, a quel punto.

grazie per le tue risposte, sai per caso se ci sono master relativi ad ingegneria aerospaziale e la durata e i costi di quest’ultimi?? Inoltre vorrei sapere il livello di inglese richiesto per fare un master li e se ci sono corsi intensivi di inglese, grazie in anticipo!!

Qui - e ripeto: parlo solo per l’universit`del Surrey - purtroppo ci sono solo master a ciclo unico in ingegneria aerospaziale. Il che significa che non puoi fare solo l’anno aggiuntivo di master ma devi cominciare dall’inizio con la triennale, per un totale di 4 anni. E, come dicevo qualche post più su, costa parecchio. Dal 2012 si arriva a 9000 £/anno. Ci sono invece numerose possibilità per i master relativi al settore elettronica/telecomunicazioni organizzati dal Surrey Space Centre (vedi qui ad esempio). Come requisiti chiedono ovviamente ing. elettronica / telecomunicazioni / informatica, ma sono comunque abbastanza flessibili (ad esempio accettano sicuramente lauree in matematica o fisica), quindi, se ti interessa, potrebbe valere la pena chiedere informazioni. La durata in quel caso è di 1 anno, e costa sulle 4000 sterline per l’anno prossimo (dal 2012 si arriva ai soliti 9000).

Per l’inglese il requisito minimo richiesto è lo IELTS con un punteggio di almeno 6,5. Ovviamente organizzano corsi intensivi, ma ne puoi trovare a bizzeffe anche al di fuori dell’università.

Ciao
Matteo