Inizia la pianificazione per l'Orion Test Flight 1

Sono iniziati la scorsa settimana e si concluderanno durante la prossima fra NASA e Lockheed Martin gli incontri per la definizione nel dettaglio del primo test in volo della capsula Orion, l’OTF-1.
Già definito nelle caratteristiche più salienti, dal vettore utilizzato, il Delta IV Heavy, alla data del Luglio 2013, iniziano ora le assegnazioni degli incarichi ai singoli team dei due principali enti coinvolti.
Le ipotesi prese in considerazione erano principalmente due, la prima prevedeva la completa gestione dello sviluppo del test e della gestione del volo da parte di Lockheed Martin mentre la seconda vedeva coinvolti team sia NASA che Lockheed Martin nelle varie fasi di preparazione, sviluppo e volo, con la prima svolta in affiancamento fra i due enti e il volo completamente gestito da NASA.
Alla fine degli incontri sarà probabilmente un’ipotesi simile alla seconda ad essere preferita alle altre prevedendo un team misto che lavorerà nei prossimi mesi fianco a fianco e che coinvolgerà personale della Lockheed Martin dai settori “Test & Verification” e “Operation” e personale NASA del “Mission Operations Directorate”.
Con questo approccio, basato su “sotto-team” misti e non team assegnati “in-toto” all’uno o all’altro ente, verranno gestite tutte le fasi relative all’OTF-1, sia in fase di sviluppo sia di esecuzione del volo che di stesura del materiale a supporto.
Le prossime fasi, che avverranno presumibilmente entro fine mese, saranno quelle delle nomine delle singole persone partecipanti al test e la firma del MOU fra NASA e Lockheed Martin.

una domanda, forse molto stupida, il test di volo non esaminerà parametri di messa in orbita come vibrazioni e decibel essendo il vettore non man-rated?

Immagino verranno esaminati per validare i modi di risposta della capsula alla struttura del vettore, ma non credo comunque siano grossi problemi per un vettore che non monta nemmeno un booster solido.

grazie, Albyz della risposta.

Il test di volo per la capsula ORION OTF-1 verrà eseguito con la capsula a “nudo” o integrata all’interno dell’ogiva del vettore? Cosa devono testare di preciso: la struttura della capsula alle forze aerodinamiche o solo il suo insieme senza esporla direttamente? (spero che non sia un quesito troppo contorto).

Volerà all’interno del fairing del LAS :wink:

Quindi come sarà nella versione definitiva. Quella del DELTA IV sarà una versione davvero interessante, ottima per realizzare un modellino dei miei.

Scusatemi ma il Delta IV è man rated?
L’EELV potrebbe essere una soluzione per ipotizzare una configurazione operativa per Orion come lo conosciamo oggi?

No, il Delta IV Heavy è stato selezionato per poter far effettuare ad Orion il primo test (ovviamente unmanned e quindi senza la necessità di essere man-rated) senza ulteriormente far slittare la tabella di marcia aspettando il vettore Heavy cui sarà destinato.

:wink: grazie, pensavo di essermi perso qualche passaggio e invece no!

Una presentazione dettagliata sulla sensoristica che verrà installata per l’OFT-1 riguardante la protezione termica della capsula.
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20110012175_2011012615.pdf

quindi sarà una missione completa… si avrà anche un rientro atmosferico e tutto il resto della missione simulato? ( se si, wow, passi da giganti! )

Dopo tutto questo tempo, prima o poi il test doveva essere fatto. Mi pare che i tempi di sviluppo siano stati più brevi rispetto all’Apollo. Ok, lì dovevano creare un veicolo nuovo partendo in pratica da zero, Orion invece già con un piede molto avanti. Restiamo in attesa del vettore, ora.

Avevano fatto delle sperimentazioni con piastrelle di tipo differente su Discovery?

E che sperimentavano?

Ma in caso per le future missioni oltre il LEO di Orion si scegliesse un profilo EOR,potrebbero usare il Delta IV Heavy per mettere in orbita capsula ed equipaggio?

Visti i tempi (di magra) che corrono, almeno qualcosa procede! Aspettiamo e vediamo i risultati.

E’ iniziata la costruzione della capsula per l’OTF-1