Iniziano i preparativi per il lancio di Atlas V

In questo articolo viene spiegato perché l’Atlas V permetta una finestra di lancio di 30 minuti rispetto a quelle pressoché istantanee degli altri vettori…

Essenzialmente perché è più potente…

Mi piacerebbe sapere quant’è la differenza di costo dell’Atlas V rispetto ad Antares…

Cygnus è ora all’interno del fairing.


Cygnus è ora in cima al razzo.


Il tutto in grafica.


Poster della missione.


ImageUploadedByTapatalk1448295700.797443.jpg

Non per male, ma è la ISS che si sposta, non la terra. Io avrei fatto la grafica con la Florida ferma e la ISS in diversi punti della stessa orbita…

Uh, no perchè?
Il piano orbitale è fermo (in prima approssimazione, sulla scala temporale di qualche ora) e la terra gira…

…relativismo culturale :slight_smile:

Buzz fa parte del gruppo Gli Amici di Tolomeo.

Uh, no… :slight_smile: La terra gira molto più lentamente di quanto gira la ISS. In mezz’ora la terra gira di pochi gradi, la ISS invece compie un terzo di orbita…

Ovviamente Buzz hai ragione, ma credo volessero rappresentare la traccia a terra per evidenziare le varie posizioni rispetto a quella in cui posso lanciare…nulla di scientifico assoluto

Non è che il loro disegno sia sbagliato, io ho solo detto che secondo me avrebbe reso meglio l’idea facendo vedere che dalla stessa posizione loro sono in grado di raggiungere la ISS in punti molto diversi…