Iniziative sullo Sputnik: Milano, 4-5 ottobre 2007, Museo Astronomico di Brera

Il 4 e 5 ottobre 2007 si svolgerà al Museo Astronomico di Brera l’iniziativa 1957-2007: “50 anni di spazio”.

Paolo Amoroso

Very interesting!

Peccato che il 4 non sono a Milano… :frowning: :frowning:

Piuttosto il 5 puoi salire a Lecco, oppure dovrai essere comunque presente alla conferenza prevista per quella sera??

Sì, dovrà essere presente anche io.

Paolo Amoroso

Paolo, come sono andate queste serate??

Bene. Il pubblico ha gradito l’iniziativa, forse anche troppo. Dopo la mia conferenza la sessione di domande è durata 20-30 minuti.

Ho preparato anche un piccolo colpo di teatro. Alle 19:28 UTC ho fatto interrompere la conferenza dal mio capo, Chiara/Damaris, per ricordarci che esattamente in quel momento, esattamente 50 anni prima, veniva lanciato Sputnik 1. Sembra che i presenti abbiano apprezzato questo spunto emotivo.

Paolo Amoroso

Sono molto felice per te!!

Non capisco come mai alcuni oratori non gradiscano molto la sessione delle domande? Come mai questa dicotomia, se si è divulgatori per quale motivo ci si dovrebbe ritrarre dalle richieste del pubblico?

Quando è capitato a me, rimanevo deluso quando non c’erano domande. Ero troppo chiaro o troppo noioso? :flushed:

Avrei dovuto aggiungere uno smiley.

Paolo Amoroso

Bene, chiarito la tua posizione la questione rimane ancora aperta per altri.
Per esempio ho assistito ad alcune conferenze nel vostro planetario a Milano e tutte le volte mi è sembrato che avevate premura di finire il tutto entro le ore 22,30. Addirittura il professore Guaita in un ora aveva concluso la sua oratoria, mentre a Lecco si è intrattenuto più a lungo. Come mai queste divergenze?

Guaita ha spesso necessità di non fare tardi la sera, non abita a Milano.

Per quanto riguarda le altre conferenze serali al Planetario di Milano, hai ragione. Il problema principale è il rispetto dei turni di lavoro del personale comunale. E` molto più facile mandare uomini nello spazio che risolvere problemi di straordinari del personale.

Paolo Amoroso

In effetti a Lecco siamo tutti volontari, quindi il problema orari e straordinari non esiste.