Inserimento dei lanci cinesi nel Calendario Lanci

Credo vada aggiunto ai prossimi lanci…

Spaceflightnow c’è l’ha in lista per il 20 Dicembre da un bel po’…

Anche next spaceflight

Il lancio di Long March 8 sarà aggiunto nelle prossime ore, e quindi sempre entro poche ore comparirà nelle schede lanci. E’ uscito il NOTMAR sulla NAVAREA XI (gestito dal Giappone), quindi si hanno finalmente conferme ufficiali.

Più in generale, capisco la “fregola” di avere tutti i lanci in calendario appena se ne sente anche solo un pettegolezzo, ma la logica dietro agli inserimenti in Launch Library 2 (che condivido) è abbastanza precisa e si basa o su calendari/dichiarazioni ufficiali del governo/agenzia spaziale pertinenti al lanciatore, o in assenza di esse, sui NOTAM.

Nel campo dei lanci cinesi, le prime mancano quasi sempre, e i secondi sono rilasciati, ahimè, in prossimità della data di lancio. Per questo ci si affida, solo per i lanci cinesi e non sempre, ad account twitter/weibo di “beneinformati”, che a volte confermano le voci di corridoio, a volte le smentiscono. Quindi si va un po’ caso per caso, anche basandosi su conferme incrociate e sulla reputazione dei singoli account, con tutte le limitazioni legate al fatto che, affidabili quanto volete, non sono fonti ufficiali.

Tenendo queste cose a mente, se non vedete il lancio cinese X in calendario, non è un bug del bot o pigrizia del team delle API (siamo tutti volontari li sopra), ma il risultato dell’applicazione dei criteri sopra esposti.

6 Mi Piace