InSight Mission Log

La pala è stata sollevata.

6 Mi Piace

non mi sembra ci sia stato un grande risultato, forse qualche cm
(confronto tra una foto di luglio e quella sopra)

4 Mi Piace

Doppia zampata

6 Mi Piace

Poiché ci vorranno mesi per imballare abbastanza terra, la talpa non dovrebbe riprendere a martellare fino all’inizio del 2021.

2 Mi Piace

Seguendo questa vicenda dall’inizio mi vien da pensare che sia stato sottovalutato il fattore gravità. Un terzo della gravità terrestre non è poca cosa per un meccanismo che deve sprofondare nel terreno come un battipalo.
Il terreno è sicuramente meno coeso e quindi più sfuggente all’attrito del rivestimento della talpa.
Non so se anche la percussione di per sè sia meno funzionale alla diminuzione della forza di gravità. In linea teorica no, ma in pratica forse si.
Dubito che vedremo scorrere quel nastro verso il basso, a meno che miracolosamente sotto i primi 40 cm non trovi un terreno più adatto alla penetrazione e una situazione che vincoli maggiormente la direzione della percussione su un asse preciso.
La mia è solo un’opinione istintiva guardando e riguardando le immagini e i time lapse che tutti abbiamo visto.

Fino a che non è dichiarata “ufficialmente” morta, si accettano ancora scommesse (ed ipotesi :wink: )

1 Mi Piace

Qualche notizia dal sismometro.

https://twitter.com/NatureNews/status/1338940377114533890?s=20

So far, the mission has detected more than 480 ‘marsquakes’, says Bruce Banerdt, the mission’s principal investigator and a scientist at the Jet Propulsion Laboratory in Pasadena, California.

InSight’s data show that [Mars] is made up of either two or three layers. […]

Depending on whether the crust actually has two or three layers, it is either 20 or 37 kilometres thick, Knapmeyer-Endrun said during her talk. That thickness probably varies at different locations around the planet, but is likely to be no greater than 70 kilometres on average, she added. […]

In the coming months, InSight scientists plan to report measurements taken even deeper in Mars, says Banerdt — ultimately revealing information about the planet’s core and mantle.

6 Mi Piace

Si va avanti per un altro anno marziano.

8 Mi Piace

Si ritenta con la pala…

6 Mi Piace

Nessun miglioramento

Il paziente rimane stazionario

8 Mi Piace

Ovviamente l’estensione della missione fino al dicembre 2022 conta sugli altri strumenti (la stazione meteorologica e il sismometro - riguardo a quest’ultimo si userà il braccio robotico per seppellire il “seismic tether” che lo unisce alla sonda per migliorare la qualità delle rilevazioni), tuttavia offre qualche chance (a bassa priorità) anche a HP3:

The extended mission may continue deployment (at low priority) of the spacecraft’s Heat Probe and Physical Properties instrument (HP3), which remains close to the surface.

5 Mi Piace

Il paziente è morto.

14 Mi Piace

Si conclude il sondaggione

Ai vincitori, verrà inviata una vanga in pirite.

5 Mi Piace

Non essendo più occupata con HP3, la benna verrà utilizzata per seppellire il cavo dati del sismometro.

Questo, per ridurre le deformazioni dovute agli sbalzi termici, che portano rumore di fondo alle rilevazioni dello strumento.

Dà una misura di quanto sia sensibile il sismografo, capace di rilevare anche questi movimenti impercettibili del cavo, sul suolo vicino.

9 Mi Piace

E anche attraverso il cavo stesso

1 Mi Piace

In effetti, è più come dici tu. :blush:

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

Da

Troy Hudson dice

siamo davvero riusciti a provare qualsiasi cosa avessimo nel nostro limitatissimo arsenale

Quindi scavare una buca con la benna in cui far scivolare la talpa per seppellircela non era:

  1. nelle capacità della benna
  2. utile al raggiungimento, seppur parziale, dei fini dello strumento
  3. furentemente impedito da quelli del sismografo

C’ho preso, almeno con una?

1 Mi Piace

Il plus rispetto alla situazione attuale sarebbe riuscire a mandare la sonda in profondità in modo che sia il termometro che il sismometro potessero lavorare meglio. Fare una buca di qualche cm di profondità non avrebbe migliorato la situazione. Si sono arresi al fatto che quel penetratore non funziona e non avrebbe funzionato nemmeno in un’altra buca.

1 Mi Piace

Questa ipotesi era stata già chiarita durante i primi tentativi. La talpa è stata posizionata troppo lontana per i movimenti del braccio necessari a scavare.

3 Mi Piace