InSight Mission Log

Abbiamo letto punti di vista, cercato e trovato paper con studi annosi sui pro e contro di diversi sistemi di pulizia, riletto punti di vista, visto video, ascoltato parole di chi ci lavora, siamo stati testimoni di diversi tentativi per risolvere la questione, e ri ri ri letto punti di vista. C’è tutto sul forum per chi è interessato a farsi una ricerca esaustiva.

Possiamo una volta per tutte chiudere il capitolo e parlare di qualcosa di nuovo?

4 Mi Piace

Certamente, ma come ha detto Marco, le missioni hanno margini di peso strettissimi. Se qualcosa che a tutti sembra oggi ovvio, non e’ stato fatto, e’ quasi sicuramente perche’ non ci si stava nei limiti di missione. Se si portava su una spazzola per i pannelli, ad esempio, si sarebbe dovuto rinunciare a uno strumento scientifico. Allora, e’ meglio uno strumento in meno e una missione piu’ lunga, o una missione piu’ breve e uno strumento in piu’? Visto che di solito le scoperte si fanno all’inizio (e le missioni si fanno per fare scoperte, non per fare fotografie del paesaggio piu’ a lungo possibile), tutte le commissioni ti dicono meglio una missione piu’ breve con uno strumento in piu’.

Concludo dicendo che errori di design e di costruzione li possono fare tutti, ma le missioni spaziali sono fatte dai migliori ingegneri dei migliori centri di ricerca. Ritenere che sia facile far meglio e’ per me piuttosto arrogante.

12 Mi Piace

La sonda sta un po’ meglio, la tempesta è finita, i pannelli sono sempre sporchi ma riesce a lavorare e produrre dati scientifici.

8 Mi Piace

Dal grafico sito ufficiale sembra che abbiamo anche i dati di temperatura, -35° ora, nonostante il disclaimer in alto dica che i sensori sono spenti:

5 Mi Piace

Da metà marzo ad oggi, il cavo dal lander ad HP3 sembra essere stato retratto di qualche centimetro.

Mi chiedo, per quale motivo.

4 Mi Piace

C’è stato il più grande terremoto su Marte mai registrato finora:

È un terremoto di magnitudo 5, che supera quello di 4.2 registrato l’anno scorso, ed è più o meno il massimo teorico che si aspettavano gli scienziati prima dell’invio della sonda.

Non risultano danni e feriti.

9 Mi Piace

Magnitudo, non magnitudine :wink:

3 Mi Piace

Da magnitudo a magnitudine il passo è breve, specialmente per noi appassionati di spazio! :grin: :wink:

2 Mi Piace

La settimana prossima invece ci sarà un aggiornamento sul futuro della missione, con qualche riferimento alla produzione di energia elettrica.

6 Mi Piace

Per futura consultazione, il link alla conferenza che parla dell’imminente fine missione di InSight, e del suo rilevamento del terremoto mag. 5.

3 Mi Piace

Il lander è passato da 5 kWh di produzione di energia elettrica giornaliera a inizio missione a 0,5 di questo mese. Ad agosto termina la missione scientifica, non c’è più energia per il sismografo.
Un mese fa era stata approvata l’estensione di missione fino a dicembre, le condizioni però erano diverse. Si continuerà a comunicare con il lander fino a fine anno, solo per sapere lo stato di produzione di energia elettrica.

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Un bel prima e dopo

10 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Estratto dall’articolo per chi non clicca i link (come me spesso :sweat_smile:) e a futura memoria (nasa non ha un bel track record riguardo il tenere pagine per più una decade), questa bella animazione del prima della cura delle sabbiature marziane, e dopo la cura.

edit: da desktop la vedo anche nell’embed del tweet, ma arriva da twitter. Qui dovrebbe durare per sempre…

3 Mi Piace

Sorpresa, lo spegnimento del sismometro non avverrà. Lo lasciano acceso anche a costo di perdere la sonda prima. Vi pare una buona idea? Se avete un’idea migliore e volete chiedere al team del JPL cosa ne pensa, potete farlo direttamente il 28 giugno partecipando alla diretta nel link dell’articolo seguente.

5 Mi Piace

Promemoria, la chat è oggi alle 9

3 Mi Piace

Non so a quando risalga l’evento, probabilmente a inizio anno, ma il JPL riporta che InSight ha sentito la caduta di un meteorite sulla superficie di Marte, frammentato in tre pezzi.

Successivamente MRO ha visto i luoghi d’impatto, fornendo una conferma alle osservazioni di InSight.

8 Mi Piace

sarebbe bello avere un lander/rover pronto in orbita per andare a investigare sui crateri appena formati, gli strati esposti potrebbero riservare delle belle sorprese

2 Mi Piace

C’è un rover che esplora crateri più grandi, sono molto più importanti di questi piccolini.

Tornando all’evento segnalato dal JPL, ho trovato l’articolo nel loro sito:

L’evento descritto si riferisce al 5 settembre 2021.

Poi sono strati trovati altri tre eventi grazie a questa analisi, su registrazioni pregresse, relative al 27 maggio 2020, 18 febbraio 2021 e 31 agosto 2021.

L’unico riscontro visivo è relativo a quello del 5 settembre 2021, con le immagini successive all’impatto di MRO.

6 Mi Piace