InSight Mission Log

L’ottimo articolo lo lessi avidamente, ma non ha fugato i miei dubbi vedendo il terreno così compatto…fatico a capire come una pressione esercitata dalla benna nei pressi del buco possa aumentare l’attrito per l’avanzamento della talpa, se non ipotizzando che faccia crollare le pareti del foro, cosa che non mi sembra facile proprio in virtù della compattezza del suolo…e in effetti dalle immagini post-benna non mi sembra la situazione sia molto migliorata.

Se possibile, forse si potrebbe riempire il buco con terreno di riporto traslando la benna verso il buco senza alzarla dalla superficie :thinking:

ma si sa quanta pressione è capace di esercitare la benna?
Sicuramente la forza richiesta è considerevole.

https://gph.is/g/ZrBY3vd

Ok scusate.

9 Mi Piace

Non abbiamo l’evidenza che la talpa sia stata messa in movimento, anche perché dalle foto sembra che il contatto sia stato molto breve.

Questa immagine di Sol 240 (31/07) è delle 15:26:09.680 PM e mostra il momento del contatto

Nella precedente ancora non tocca (notare la posizione della pietruzza vicino alla punta in basso a sinistra della benna) e sono le 15:22:52.111 PM

Qui si è già staccata e sono le 15:30:10.072 PM

Quindi il contatto è durato al massimo 7 minuti. Una “campagna” di lavoro della talpa dura 4 ore, mi pare di aver letto.

2 Mi Piace

Dal blog InSight di DLR del 6 giugno (lo spot 2 è una possibile posizione della benna vicina a quella che non avrebbe richiesto di spostare la SSA):

The chart below shows the results of some calculations of the friction force on the Mole hull as a function of depth of burial assuming a range of Martian regolith properties for spots 1 and 2 and for a reference case with only the load of the SSA acting. The plot also shows the estimated depth of the Mole tip and a conservative friction force requirement. It can be seen that we can meet the requirement by pressing with a force of 40N on spot 1, but that pressing on spot 2 would be marginal.

Credit: DLR, CC-BY 3.0

7 Mi Piace

di solito quei buchi storti lì li faccio quando trapano e trovo un sasso

Sbaglio o vedo una seconda zampata?

Sol 243: Instrument Deployment Camera (IDC), taken at 16:08:34.418 (local true solar time) https://t.co/2Djd5ryunM

2 Mi Piace

c’è un motivo noto per cui stanno usando una benna in modo inusuale? ok schiacciare ma hanno una benna, penserei prima a riempire il buco

Secondo me stanno ancora saggiando il terreno

È stato spiegato più volte in questo topic, su AstronautiNEWS e AstronautiCAST.

1 Mi Piace

Anche a Sol 250 (10 agosto) è successo qualcosa. Anche questa volta un “tocco veloce”, iniziato dopo le 15.17 e finito prima delle 15.22.

Visto dalla ICC, il momento del tocco sembra questo (15:20):

(Certo che se dessero qualche spiegazione non sarebbe male. Il blog DLR è fermo al 1° luglio, le news sul sito parlano di premi e nomination per la missione. Vabbè, MarCO ha vinto il titolo di Small Satellite Mission of the Year. Complimenti. E la talpa? :face_with_raised_eyebrow:)

1 Mi Piace

Anzi, due cose. Mi era sfuggito un evento avvenuto intorno alle 8.00, che ha prodotto la prima delle due tracce che si vedono ora. Le chiamo “tracce lineari”, perché sembrano impresse con la benna “di spigolo” e non “di piatto”.

Riassumendo:

Sol 247 (impronte di due colpi di benna impressi precedentemente):

Sol 250, ore 14:40 (traccia lineare al centro della seconda impronta):

Sol 250, ore 16:06 (seconda traccia lineare sopra la seconda impronta, spostata un po’ verso sinistra)

6 Mi Piace

Ulteriore colpo di benna, questa volta “di piatto” a Sol 253 (13 agosto). La zona di pressione ricalca quella della prima impronta, un po’ più in basso, a giudicare dalla pietruzza nell’angolo in basso a sinistra (che era fuori dalla prima impronta e ora è al vertice della quinta).
L’orario non è chiaro, ma parrebbe collocarsi tra le 14.47 e le 16.03.

2 Mi Piace

Ulteriori immagini di Sol 253 sembrano collocare l’ultima “toccata” intorno alle 15.17.

In ogni caso alle 15.18 il “danno” era già fatto.

Quindi, come nei casi precedenti, pare che la pressione sia stata esercitata per pochi secondi.

1 Mi Piace

In questa si vede bene il fondo

Sol 254: Instrument Deployment Camera (IDC), taken at 13:30:39.745 (local true solar time) https://t.co/QO0bFQU2G3

4 Mi Piace

E, a confrontarla con immagini precedenti di Sol 230,

se ne ricava l’impressione che il buco sia stato un po’ riempito (anche se, probabilmente, non era questo l’effetto principale cercato con le varie “pressioni”).

2 Mi Piace

Perdonassero il montaggio da schifìo…

7 Mi Piace

Qualcuno ha fatto una Gif.

https://twitter.com/astromelina/status/1162075740352995328?s=21

3 Mi Piace

Intanto su Marte stanno facendo strane foto notturne. :thinking: Questa è di Sol 258, ore 22.40.
(camera ICC).

2 Mi Piace

Pare che ancora per un bel po’ non avremo notizie da Marte. Si avvicina infatti la congiunzione solare: dal 28 agosto al 7 settembre si interromperanno le comunicazioni con tutte le sonde.

7 Mi Piace