InSIGHTMeteo

Come tutti sapete InSIGHT è dotato anche di una fornita stazione meteorologica che trasmette a terra misurazioni di temperatura, pressione e vento. La pagina ufficiale è al seguente indirizzo.
Un utente su Reddit è riuscito a trovare una API non ufficiale (qui).
L’API è decisamente scarna (si può vedere che riporta i valori ogni giorno quando nella homepage le misurazioni sono ogni ora, vedi grafici) e manca una corrispondenza SOL-DAY.

Particolarmente interessante questa sezione del JSON prodotto

    "WD": {
"0": {
"compass_degrees": 0,
"compass_point": "N",
"compass_right": 0,
"compass_up": 1,
"ct": 176
},
"1": {
"compass_degrees": 22.5,
"compass_point": "NNE",
"compass_right": 0.382683432365,
"compass_up": 0.923879532511,
"ct": 9


Sotto WD vengono riportati 16 punti spaziati di 22.5 gradi che potrebbero misurare la WD (wind direction?) ma oscuri sono di compass_right, up e CT. CT potrebbe essere un counter forse a quantificare la direzione piu’ comune del vento.

Speriamo NASA pubblichi al piu’ presto le API ufficiali

4 Mi Piace

Ciao, dopo qualche ricerca in rete ho trovato questo modulino per Node.js che interpreta i dati meteo di InSight. Non lo posso eseguire dal pc su cui sto lavorando ora, ma dai commenti inseriti nella pagina linkata si ricava il significato di buona parte delle sigle utilizzate:

  • HWS = Horizontal Wind Speed
  • AT = Air Temperature (av = media - mn = minima - mx = massima)
  • WD = Wind Direction
  • PRE = Pressure

Per quanto riguarda la direzione del vento ho provato a giocare un pò con i dati e sono arrivato alla conclusione (banale) che:

  • Compass_degrees = azimut in gradi rispetto al nord (marziano ?)
  • Compass_point = punto cardinale indicativo
  • Compass_right = rappresentazione numerica dell’azimut rispetto all’asse nord-sud (N = 0; E = 1; S = 0; W = -1)
  • Compass_up = rappresentazione numerica dell’azimut rispetto all’asse ovest-est (N = 1; E = 0; S = -1; W = -0)

“ct” rimane un mistero.

4 Mi Piace

Scusate ma ho voluto approfondire la storia della notazione decimale della direzione del vento (“WD”) nei dati meteo da InSight, perchè non ci dormivo la notte :thinking:

Tanto per il gusto di condividere: si tratta di una semplice notazione matematica che permette di tracciare sul piano cartesiano un vettore che indichi la direzione verso cui il vento soffia.

“compass_right” indica il valore del seno(a) mentre “compass_up” indica il coseno(a)

(con a = azimut letto sulla bussola in gradi sessagesimali)

  • Valori di “compass_right” positivi o negativi indicano rispettivamente un vento che soffia verso nord o verso sud

  • Valori di “compass_up” positivi o negativi indicano rispettivamente un vento che soffia verso est o verso ovest

esempio:
“compass_degrees”: 22.5
“compass_point”: “NNE”
“compass_right”: 0.382683432365,
“compass_up”: 0.923879532511

E prima o poi verrò a capo anche del “ct” :sob:

8 Mi Piace

«Number; the number of samples for the Sol in the 11.25° around this compass point»

fonte: https://api.nasa.gov/assets/insight/InSight%20Weather%20API%20Documentation.pdf

In pratica (se ho capito) ct è l’unico valore che conta, infatti tutti gli altri sono sempre uguali e conseguenza stretta del WD (che indica da quale sedicesimo di angolo giro arriva il vento), tutto il resto sono traduzioni in altre notazioni del WD (gli angoli sono riferiti alla bisettrice dell’angolo corrispondente)
Ad esempio il WD 1, corrisponde all’angolo che va da 11.25° a 36.75°, quindi il settore NNE, con bisettrice a 22.5° (i cui seno e coseno sono quelli indicati)

il “ct: 9” significa “in questo sol il vento è stato trovato soffiare da questo quadrante 9 volte”

2 Mi Piace