InSIGHTMeteo

Come tutti sapete InSIGHT è dotato anche di una fornita stazione meteorologica che trasmette a terra misurazioni di temperatura, pressione e vento. La pagina ufficiale è al seguente indirizzo.
Un utente su Reddit è riuscito a trovare una API non ufficiale (qui).
L’API è decisamente scarna (si può vedere che riporta i valori ogni giorno quando nella homepage le misurazioni sono ogni ora, vedi grafici) e manca una corrispondenza SOL-DAY.

Particolarmente interessante questa sezione del JSON prodotto

    "WD": {
"0": {
"compass_degrees": 0,
"compass_point": "N",
"compass_right": 0,
"compass_up": 1,
"ct": 176
},
"1": {
"compass_degrees": 22.5,
"compass_point": "NNE",
"compass_right": 0.382683432365,
"compass_up": 0.923879532511,
"ct": 9


Sotto WD vengono riportati 16 punti spaziati di 22.5 gradi che potrebbero misurare la WD (wind direction?) ma oscuri sono di compass_right, up e CT. CT potrebbe essere un counter forse a quantificare la direzione piu’ comune del vento.

Speriamo NASA pubblichi al piu’ presto le API ufficiali

4 Mi Piace

Ciao, dopo qualche ricerca in rete ho trovato questo modulino per Node.js che interpreta i dati meteo di InSight. Non lo posso eseguire dal pc su cui sto lavorando ora, ma dai commenti inseriti nella pagina linkata si ricava il significato di buona parte delle sigle utilizzate:

  • HWS = Horizontal Wind Speed
  • AT = Air Temperature (av = media - mn = minima - mx = massima)
  • WD = Wind Direction
  • PRE = Pressure

Per quanto riguarda la direzione del vento ho provato a giocare un pò con i dati e sono arrivato alla conclusione (banale) che:

  • Compass_degrees = azimut in gradi rispetto al nord (marziano ?)
  • Compass_point = punto cardinale indicativo
  • Compass_right = rappresentazione numerica dell’azimut rispetto all’asse nord-sud (N = 0; E = 1; S = 0; W = -1)
  • Compass_up = rappresentazione numerica dell’azimut rispetto all’asse ovest-est (N = 1; E = 0; S = -1; W = -0)

“ct” rimane un mistero.

4 Mi Piace