Interessante materiale audio da conferenza "Spazio..nuovi orizzonti" - EUROAVIA Napoli

Ehehe,
i concittadini di Buran e Archipeppe si dimostrano particolarmente vivaci nell’organizzazione di interessanti conferenze.
Ecco il link ad una pagina molto interessante, realizzata in occasione della conferenza “Spazio…nuovi orizzonti”.
E’ presente il materiale audio dei conferenzieri.
Da vedere!
http://www.euroavia.unina.it/ita/agenda/conferenza_spazio.htm

La sezione di Napoli dell’Euroavia, associazione internazionale di studenti aerospaziali, è molto attiva e spesso organizza per gli iscritti (e non solo) seminari, workshop e visite presso aziende o realtà di ricerca aerospaziali italiane o estere.

Sono molto vicino ai ragazzi di Euroavia, che quest’anno organizzano l’Euroavia Design Workshop 2006 il cui tema sarà l’esplorazione di Marte presso il centro ESA/ESTEC.
Io stesso ho dato loro una “mano” a selezionare parte dei lavori pervenuti dai partecipanti al contest, quelli che vinceranno parteciperanno al workshop che si terrà nella seconda metà di luglio.

Io stesso, nel lontano (sigh!!) 1992, vinse un Euroavia Design Contest e partecipai al Workshop di quell’anno (sempre ad ESTEC) il cui tema era la progettazione di un satellite artificiale per l’analisi dell’alta atmosfera (satellite Ecowatcher, con payload SCIAMCHY a bordo).
Quel mese di agosto passato ad ESTEC per progettare il satellite è stato uno dei periodi più belli (in assoluto) della mia vita, nonché il “lancio” della mia carriera nel mondo aerospaziale.

Essere uno dei selezionatori dei lavori di quest’anno mi consente di ripagare (in minimissima parte) l’Euroavia per quella straordinaria esperienza umana (eravamo 20 studenti provenienti da tutta Europa, e molti tuttora operano attivamente nel settore aerospaziale) e professionale (visti i risultati).

L’Euroavia mi aveva anche proposto di essere uno dei Tutor per i ragazzi di quest’anno, cosa che mi avrebbe reso MOLTO felice, ma purtroppo il periodo scelto non si accorda con le mie ferie (il MARS “chiude” ad agosto) senza considerare che la seconda metà di luglio è sempre un periodo molto “caldo” dal punto di vista lavorativo.

Peccato… :frowning:

archipeppe,
ieri ho svantagliato di email le “delegazioni” EUROAVIA di Napoli, Milano e Pisa, invitando tutti a visitare il forum.
Che fa, ci metti tu un’ulteriore buona parola presso gli amici Campani?

Se poi sai di altre sezioni EUROAVIA attive e che non ho trovato sul Web, fammi sapere per favore … :smiley:

Questione di P.R. :grinning:

Ok, appena scendo in facoltà passo dal loro Local Board e faccio un pò di pubblicità… :wink:

Torino :smiley:

http://euroaviatorino.altervista.org/

Torino :smiley:

http://euroaviatorino.altervista.org/

Email di invito per gli amici di EUROAVIA Torino in partenza… :smiley:
Thanks!