International Astronautical Congress (IAC) 2021

Dal 25 al 29 ottobre si terrà a Dubai la nuova edizione del congresso internazionale di astronautica:
https://iac2021.org/about
È l’evento dell’anno, ci saranno annunci riguardanti novità di tutti i settori astronautici, lanciatori, satelliti, concept futuristici e tanto altro.

All’edizione dell’anno scorso un utente del forum :joy: ha presentato gli sviluppi del motore a cui sta lavorando per satelliti in orbita vleo, una zona ancora di difficile esplorazione.

8 Mi Piace

Un evento bellissimo, io ho partecipato ed insieme al team LOOPS-M abbiamo presentato l’omonimo progetto alla sessione delle IP (Interactive Presentations). Ci sono stati tantissimi progetti “italiani” che sono stati premiati; considerate che in una categoria cinque progetti su otto che si erano candidati per uno dei vari premi erano italiani !

Un esperienza che raccomando a tutti gli appassionati del mondo spaziale. Considerate che a confronto l’EXPO mi è risultata noiosa.

8 Mi Piace

Beh, ma ora devi per forza dirci qualcosa di più :wink:
Non hai qualche bel link da condividere?

2 Mi Piace

:sweat_smile: Perdonatemi, rimedio subito.
Questo è il documento che parla del nostro progetto: https://iafastro.directory/iac/paper/id/66536/ext/appendix/IAC-21,A3,IP,38,x66536.pdf
Per visualizzare a questo documento dovete accedere con le credenziali con le quali vi siete registrati sul sito dello IAF (International Astronautical Federation). Qui di seguito vi metto anche il link dello IAF: https://iafastro.directory/iac/account/login/

Se non riuscite a leggerlo fatemi sapere che non sono sicuro che l’accesso a questo documento sia gia pubblico.

Spero lo troviate interessante. Buona lettura :wink:

2 Mi Piace

Non è ancora pubblico :slight_smile:

Nella mia lista delle cosa da fare almeno una volta ci sarebbe partecipare al IAC, poi ogni anno o per impedimenti o perché preferivo un corso alternativo non sono mai riuscito.
L’ anno scorso ho partecipato parzialmente al evento online ma naturalmente non è la stessa cosa :slight_smile:

2 Mi Piace

Mentre cerco un modo per farvi accedere al documento (sono in attesa di risposta dalla segreteria dello IAF) non posso fare altro che linkarvi il relativo abstract. Link: https://dl.iafastro.directory/event/IAC-2021/paper/66536/

In ogni caso potete trovare la presentazione registrata del progetto LOOPS-M, nell’ambito della missione IGLUNA 2021, su Youtube, nel canale di Space Innovation (ex. Swiss Space Center). Ecco qui il relativo link: https://www.youtube.com/watch?v=4kmhhXeKz28
IGLUNA 2021 è un evento che non c’entra nulla con lo IAC, ma se vi interessa il progetto potrebbe essere carino da guardare questo video.

A presto :rocket: :slightly_smiling_face:

4 Mi Piace