Apollo Lunar Surface Journal ha pubblicato su Facebook questa interessante immagine.
Questo il commento:
Spazi ristretti nel LM. Immagini di sinistra / centro close-out di Apollo 16 fino alla 17. Per me, queste foto mostrano meglio di ogni altra cosa quanto poco spazio gli equipaggi hanno avuto nel LM. Il centro di vista, presa dal midstep, mostra il pavimento praticamente coperto da due borse LEVA e le PLSS LMP. Il PLSS - senza OPS - è 66x48x24 cm la zona del pavimento è di cm 140x91. Le borse LEVA erano stivate a poppa prima del distacco definitivo dal CSM.
(credo di aver tradotto abbastanza correttamente il significato).
Nelle mie lunghe ricerche negli archivi NASA, non avevo mai visto queste immagini che ritengo estremamente interessanti.
Non vorrei dire un’eresia però…le due borse non erano quelle che contenevano i caschi dei due astronauti?
Le foto postate, dal mio punto di vista, mostrano la configurazione del LEM durante le fasi di non operabilità; diversamente, durante il suo utilizzo per le fasi di discesa e salita, poichè gli astronauti indossavano le tute, il pavimento risultava sgombro da qualsiasi contenitore e quindi con maggior spazio a disposizione per i due astronauti.
Credo tu abbia ragione, ma se consideriamo che in ogni caso lo spazio del modulo lunare veniva usato durante il viaggio, rimane sempre un bell’ingombro.
Per me comunque rimane molto interessante la configurazione visibile nelle immagini. Un documento secondo me raro.
Da quel che mi risulta lo spazio all’interno del LEM veniva utilizzato solo nelle fasi precedenti l’approcio e la discesa sulla Luna, per il resto gli astronauti rimanevano “confinati” all’interno del CSM.
Tralasciando comunque questo, viste le dimensioni del sistema CSM-LEM, bisognava anche accontentarsi.