Investire in SpaceX

Tra le aziende tramite cui possiamo investire in SpaceX c’è la Baron Capital che intende aumentare la sua partecipazione in SpaceX nei prossimi anni quando sarà possibile, perchè al momento dipende da SpaceX.
Ci spiegano perchè investire in SpaceX è un profittevole investimento, il CEO Ronald Baron e la Presidente e COO di SpaceX Gwynne Shotwell durante la 31st Annual Baron Investment Conference.
L’investimento di Baron Capital in SpaceX e Tesla: baron-capital-top-30-holdings-9.30.2024_0.pdf

Molte le cose che ha detto Gwynne le sappiamo già, altre mi ha fatto piacere sentirle dal “numero1” (Cit.) di SpaceX, non avevo mai visto una sua lunga intervista; mi è sembrata una persona eccezionale anche sotto il profilo umano.
Simpatica in molte occasioni come quando gli chiedono di dire quanto è profittevole Starlink e quando dice che gli piacerebbe e sarà possibile andare sulla Luna nei prossimi decenni ma a differenza di Elon anche no su Marte perchè non ama il campeggio!
Ci spiega anche le difficoltà con la FAA e la necessità, i tempi e i modi che serviranno per rendere efficiente l’ente regolatore.

Mi è piaciuto molto che abbia sottolineato la Vision di SpaceX come importante valore anche motivazionale per tutti i dipendenti oltre che dare il giusto riconoscimento alle direttive del fondatore Elon Musk,
vale la pena sentirlo da lei, mi ha emozionato.

Il video dell’incontro con Gwynne:
SpaceX’s President Gwynne Shotwell on Elon & SpaceX at the Annual Baron Conference (Nov 15, 2024)

1 Mi Piace

Un po’ OT, ma giusto per contestualizzare meglio, l’eventuale investitore starebbe comprando fondi di Baron che, tra le altre cose, includono quote “private equities” in SpaceX, e non vere e proprie azioni SpaceX. Il sottostante (i.e. le singole azioni che compongono il fondo) rimangono di proprieta’ e intestate a Baron.

I fondi di Baron sono sicuramente un modo (indiretto) di finanziare SpaceX, ma incorporano un chiaro “rischio emettitore” e hannoun costo annualizzato di oltre il 2%, davvero caro (per paragone i maggiori ETF su S&P 500 hanno costi 10 volte inferiori). Non e’ esattamente un super affare, ma ciascuno coi suoi soldi fa come crede.

3 Mi Piace