Ipergolico!

Interessante ma io dopo la prima bottiglia di coca avrei cercato qualcosa di più grande e a differenza del tipo mi sarei messo un casco :star_struck:

NON lo faccio vedere a scuola!!
Proverò nel cortile di mia nonna, in campagna, lontano dalla legnaia

Interessante! Non capisco però cosa hanno aggiunto nella bottiglia.

Lo proverò!

E’ gas per accendini

Propano per gli accendini.
Avevo letto qualcosa a riguardo. Se non sbaglio il propano espandendosi si raffredda e congela la cocacola in superfice, e il ghiaccio fa da isolante impedendo al propano di riscaldarsi ulteriormente. Quando giri la bottiglia il propano entra nella coca e si espande perchè si riscalda e spinge la cocacola fuori. Ma dunque funzionerebbe anche con acqua…

Probabilmente entra in gioco anche la CO2 in soluzione, che lascia il liquido a contatto con il propano…

Ci sono dettagliate spiegazioni (ipotesi più che altro) in giro per il web…e le ho già dimenticate :frowning:

Ma usa due gas diversi… Non capisco
Cmq spettacolo!

Chissà se si aggiungessero le Mentos…

…o dell’aspirina

Qui spiegano come funziona

Mi stavo chiedendo come sarebbe un ipotetico razzo propulso a Coca-Cola e propano. So davvero poco di razzi, di impulsi specifici e compagnia bella, quindi mi rivolgo ai più esperti del forum. Mi rendo conto che per ora si tratta di un esperimento e nulla più, ma un ipotetico razzo con quel carburante come sarebbe?

Beh, a occhio non è super efficiente come propulsione, l’energia è relativamente bassa. Si basa sulla pressione indotta dal gas che evapora e che quindi si espande, si potrebbe ottenere lo stesso effetto mettendo una bombola sotto pressione facendo uscire il gas in pressione da un ugello.

Cmq certe cose possoo succedere solo in Russia…

Certo che rischiano forte questi … :astonished:

Non ho capito perché hanno dato fuoco al tavolo.

Perché si annoiavano… Di solito la risposta è questa…

Come quelli che buttano le pietre dai cavalcavia. Almeno questi non buttano propano sui passanti.