IRIS² - Infrastructure for Resilience, Interconnectivity and Security by Satellite - è il programma attraverso il quale l’Unione Europea vorrebbe dotarsi di una costellazione satellitare per fornire accesso internet a governi e privati.
This multi-orbital constellation will combine the benefits offered by Low Earth (LEO), Geostationary (GEO), and Medium Earth Orbit (MEO) satellites. It is set to provide secure communication services to the EU and its Member States as well as broadband connectivity for European citizens, private companies and governmental authorities.
Come riportato dalla stampa in questi ultimi giorni, sembra che il governo tedesco stia cercando di fermare il progetto.
German Vice Chancellor Robert Habeck wrote a letter to the EU executive in early April claiming that the IRIS 2 blueprint is too expensive; that the work isn’t fairly divided between France and Germany; and that the planned services aren’t sufficiently advanced to be worth the expense, officials confirmed to POLITICO.
Habeck proposed that work be suspended while IRIS 2, the bloc’s third big space program after the Galileo geonavigation network and the Copernicus Earth observation constellation, is fundamentally rethought.
Già l’anno scorso la Germania aveva mostrato di non essere troppo entusiasta.
ci fa notare che l’UE avrebbe qualche problemino più grosso di una letteruccia polemica
la Commissione europea ha recentemente posticipato l’aggiudicazione di un contratto a questo consorzio da marzo a data da destinars
Il continente non ha un razzo riutilizzabile come il Falcon 9 di SpaceX; Ariane 6 è in ritardo di quattro anni, per ora…
Il continente non ha la capacità di costruire rapidamente centinaia di satelliti complessi <questa mi stupisce>
un’unica offerta da parte di un consorzio di multinazionali che include Airbus Defence and Space e Thales Alenia Space; non il tipo di appalto che tifa risparmiar qualcosa
IRIS² è destinata ad essere un partenariato pubblico-privato, con le aziende spaziali che investono nel progetto e successivamente traggono profitto dalla vendita di servizi di comunicazione; non il tipo di business delle aziende coinvolte che finora hanno venduto cose non aperto imprese
Habeck di suo fa solo notare che:
la Germania, che con la Francia è probabilmente il principale finanziatore di IRIS², non è contenta che la maggior parte degli appaltatori principali abbia sede o lehami in Francia. E infine, sembra che le operazioni per la costellazione saranno basate principalmente in Italia
…
Tutta roba risolvibile ma non quest’anno
Tutta roba fattibile ma non per il 2027
Tutta roba che sarà il decennio prossimo…
O sbaglio?
Vedremo come evolvera’ la situazione, ma va tenuto presente che Berger, per quanto acuto nelle sue osservazioni, ha un certo bias personale pro SpaceX, e tende a puntare il dito contro i processi politico/industriali europei con una punta di malizia.
Va ricordato che l’Europa e’ un insieme di nazioni indipendenti, che si mettono d’accordo su come distribuire lavoro, commesse e competenze per accontentare un po’ tutti quelli che ci mettono soldi.
Certo, e’ un processo meno efficiente di quanto avviene in uno stato solo, come gli USA, anche se pure li quando si tratta di commesse pubbliche ogni stato tira acqua al suo mulino (si veda ad esempio l’assurdita’ di produrre i SRB dello Shuttle dalla parte opposta degli USA rispetto al centro di lancio).
Ci sono tante sfide, e con sufficiente volonta’ e fondi, saranno risolte, si spera meglio e sulla scorta della figuraccia Ariane 6.
The European Commission and European Space Agency signed contracts with an industrial consortium Dec. 16 to develop a secure connectivity constellation with a total cost of 10.6 billion euros ($11.1 billion).
La costellazione dovrebbe essere organizzata così:
That funding will go towards the development and launch of satellites in three orbits. Eighteen satellites will operate in medium Earth orbit (MEO) at an altitude of 8,000 kilometers, providing Ka-band services. A “LEO High” shell at about 1,200 kilometers will include 264 satellites with Ku- and Ka-band services. The system will also include 10 or more satellites in a “LEO Low” shell between 400 and 750 kilometers intended to support incubation of future technologies.
Per la messa in orbita:
The constellation will require 13 Ariane 64 launches, 10 for the LEO High shell and 3 for the MEO shell. The handful of LEO Low satellites could be launched on other vehicles through the upcoming European Launcher Challenge.
Nell’ultima uscita della newsletter di European Spaceflight si torna a parlare di IRIS² concentrandosi sul ruolo di Eutelsat e sulle potenzialità e i rischi connessi all’operazione per l’azienda, ultimamente in forte difficoltà.
The project has a total estimated value of €10.6 billion, of which 60% is publicly funded, while the remaining 40% comes from private investments by the consortium members. Eutelsat itself is committing around €2 billion, which is a substantial investment. However, according to the company, its financial contribution is “back-end loaded,” meaning the majority of its spending will take place in the later stages of the project rather than upfront. This structured investment approach helps mitigate near-term financial strain, freeing up capacity for the further development of its OneWeb constellation.
In return for its €2 billion investment, Eutelsat gains access to 1.5 Tbps of LEO capacity out of IRIS2’s total 2 Tbps, as well as unused Ka-band capacity not needed by the EU. Eutelsat has also secured commitments from the EU and its Member States for IRIS2 capacity worth several hundred million euros, ensuring a steady revenue stream.