IRVE-3 HIAD experiment

Il 21 Luglio a Chincoteague Wallops Island in Virginia, dovrebbe svolgersi il terzo “Inflatable Re-entry Vehicle Experiment” ossia il terzo test del futuristico scudo termico gonfiabile denominato HIAD (Hypersonic Inflatable Aerodynamic Decelerator).

Questa tecnologia potrebbe rivelarsi ideale per alcune missioni prossime della NASA su Marte, su Venere, finanche su Titano; oppure il know-how HIAD potrà essere applicato al rientro dei carichi e delle capsule che vengono inviate dalla ISS sulla Terra.

“Se un pianeta ha un’atmosfera … potremo usarla”, ha detto F. McNeil ( Neil) Cheatwood, Principal Investigator per il programma IRVE della NASA, Langley Research Center di Hampton, in Virginia.

Uno scudo termico gonfiabile non é vincolato al diametro del veicolo di rientro e può assumere dimensioni considerevolmente maggiori, che si traduce nella possibilità di frenare un carico più grande. La struttura di IRVE-3 é formata da 7 sezioni gonfiabili connesse ad un hardware di volo, che nei test si sono dispiegate in meno di 4 minuti.
Le sezioni ad anello, molto simili a pneumatici per le biciclette, sono composte di strati di poliuretano rinforzato da un tessuto in poliestere, ricoperte da silicone, e per la loro forma sono stati chiamati informalmente “Hot-Dog” dai tecnici NASA. Per la parte di scudo termico é stato invece impiegato un tessuto resiliente Nextel ™ in fibra di ceramica.

Qui sotto alcune foto dei test di laboratorio:

“Abbiamo già testato il sistema di protezione termica a terra”, spiega Cheatwood. “e abbiamo visto che IRVE é in grado di resistere a molto più di quello che sta per essere provato oggi. Fondamentalmente, IRVE-III si avvarrà dell’atmosfera terrestre come di una galleria del vento nel cielo”.

Un precedente lancio-test suborbitale IRVE si é svolto con successo nel mese di agosto 2009 (e se ne era parlato in questo forum, qui http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11494.msg115422#msg115422). “Abbiamo dimostrato che IRVE è stabile quando é gonfiato nella sua forma”, ricorda Cheatwood. “Si é comportato come un corpo rigido smussato di pari forma, nonostante il calore.”
IRVE 3 è un sistema leggermente diverso, più performante, creato per spingere i limiti tecnologici.

Cheatwood aggiunge: "Per ora, volare è davvero quello che devi fare prima di avere piena fiducia in questa tecnologia. E questo è quello che stiamo facendo. "

Notizie originali:
http://www.nasa.gov/centers/langley/multimedia/iotw-irve3.html
[http://www.technovelgy.com/ct/Science-Fiction-News.asp?NewsNum=3647[url=http://]]http://www.technovelgy.com/ct/Science-Fiction-News.asp?NewsNum=3647[url=http://]]]http://www.technovelgy.com/ct/Science-Fiction-News.asp?NewsNum=3647[url]]]]]http://www.technovelgy.com/ct/Science-Fiction-News.asp?NewsNum=3647[url]
](http://www.technovelgy.com/ct/Science-Fiction-News.asp?NewsNum=3647(http://www.nasa.gov/offices/oct/home/feature_hiad.html)

Ho trovato un video nasa ma non riesco ad incorporarlo

http://media.vmixcore.com/vmixcore/embed?action=Media&ver=2.0&method=js&output=string&auto_play=0&player_id=127b4c33dad65bec1766de09e747bf8d&t=V0cbcH5vL4bANBADifrfVpf00CDYz_g04p&width=440&height=279

L’originale é qui
http://www.nasa.gov/offices/oct/game_changing_technology/game_changing_development/HIAD/irve-3.html

Tecnologia promettente, come detto in altre discussioni ci sarebbe anche una versione italiana… IRENE sviluppata a Napoli da un certo (tra gli altri) Di Chiara…

e soprattutto Russia (ed ESA) ci lavorano ormai da vent’anni… http://www.esa.int/esapub/bulletin/bullet103/marraffa103.pdf

Il lancio è avvenuto il 23 luglio alle 13 italiane in maniera nominale. Una volta raggiunta la quota prevista lo scudo gonfiabile si è aperto correttamente.

Link alla pagina della missione