[ISAA] Convocazione Assemblea dei Soci: Elezioni ISAA 2016

Troppe password… Troppe password!!
Grazie mcarpe…trovato l’inghippo!

Voi non lo sapevate, ma le terribili menti dietro il Direttivo ISAA hanno usato questa tecnica (mettere due password e usare piu’ di 3 righe nella mail) come test di esecuzione di una procedura per i nostri Soci. Ora sapete perche’ i controller a terra (e questo non e’ uno scherzo) devono ricordare spesso agli astronauti (e a loro stessi) di usare la procedura e leggerla dalla prima all’ultima riga :stuck_out_tongue_winking_eye:

allora non sono stato l’unico rinc…, ehm, distratto ad avere letto troppo velocemente la mail (chiedoancorapirdonanzaMichael!!!)

magari per il futuro ricordatevi di un povero gnucco come il sottoscritto e la fate più facile con un semplice “VOTA ->”

Ok dove lo mando il cv? :nerd: :nerd: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Cmq (in rif. al discorso in essere) voialtri “terribili menti dietro il Direttivo ISAA” siete stati menteconformati per/da ESA e NASA… noialtri siamo solo dei poveracci (che dite? debbo parlare solo per me? Ok, scusate) cioé io mi acccontenterei di una pagina di sondaggio riservata ai soci.

O dite che si presta troppo a brogli elettorali in stile Hillary Clinton?
O ci avrete sicuramente già pensato rispetto alla password speciale, ma avete deciso che…?

Capisco cosa intendi, ma per garantire a) un minimo di riservatezza in modo che le info personali dei candidati fossero visibili a chi ne aveva motivo (i soci ISAA, non i motori di ricerca) e soprattutto b) garantire che (anche solo sbagliando in buona fede) non vi fossero doppi voti, abbiamo creato due pagine due, con due password due. Sopra abbiamo messo una videoguida per essere ancora piu’ chiari.
Siamo certi di poter migliorare nella scrittura delle nostre mail/istruzioni (e faremo tripla attenzione in futuro, dobbiamo ancora mandare una mail per spiegare come partecipare alla videoconferenza) ma davvero non possiamo inventare un sistema che non preveda almeno una lettura attenta da parte dei destinatari :slight_smile:

Immagino che abbiate fatto un programmino ad hoc che produce un codice random, utilizzato dal database per creare le associazioni con i voti così da mantenere l’anonimato. Vedendo la serietà del sistema ho fatto la battuta, non riesco mai a star serio. Il sistema é ovviamente buono.

Non per criticare ma per domandare visto che mi occupo un pò di programmazione, secondo me é anche possibile fare tutto con un codice random generato all’accesso; la non duplicità del voto viene garantita da una tabella normalizzata"votanti" con il campo logico "haVotato"1-0 (true false); con il campo a true, il generatore di codice random é disabilitato e lascia spazio alla scritta “hai già votato”. In tal modo hai soddisfatto i due requisiti che hai citato senza bisogno di spedire le mail, che si perdono o finiscono tra lo spam. Al momento non vedo la necessità di modificare il metodo perché i casi sono pochi, ma non escludo che i soci di Forum Astronautico potrebbero diventare 1000, visto che siamo solo all’alba dell’era spaziale :smiley:.

Io non mi sono nemmeno accorta di aver messo due password…possibile?? Sono preoccupata.

Livio, le battute sono sempre ben accette, non ti preoccupare, così come le domande. :smile:

Poi ricarichi la pagina nuovamente, un nuovo codice random viene generato al volo, rivoti, quel codice diventa ovviamente inutilizzabile, ma ricarichi la pagina, questo porta alla generazione di un terzo codice random, e via con un terzo voto, e così via.

Se consideriamo la necessità di proteggere un minimo di privacy, senza una pagina protetta da passwordconosciuta ai solo soci, tale pagina sarebbe presto indicizzata anche dai motori di ricerca e, appunto, si saluta la privacy di cui sopra.

Tutto è perfettibile, ma posso garantire con sincerità che abbiamo dedicato qualche tempo all’organizzazione del tutto :wink:

Nella mail che abbiamo mandato abbiamo messo due link e due password.

  • Link 1: pagina di voto, che richiede di inserire il codice di voto/password indicato nelle primissime righe della mail;
  • Link 2: pagina contenente la biografia e l’appello al voto dei candidati, protetta da password indicata proprio accanto al link stesso.

Tutto qui. Come usare il primo link viene spiegato nel video che ho pubblicato sul primo post. Mi sembrava insultante fare un video su come cliccare su un link e digitare una password :wink:

A me sembra un ottimo metodo, che consente con un “minimo di applicazione” di esprimere il voto garantendo privacy sia ai votanti che ai candidati, e al contempo correttezza ed integrità delle operazioni di voto.
Ci sono riuscito persino io… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Solo per curiosità: come vi eravate regolati nelle precedenti elezioni ? Voto cartaceo via posta - fax - email ?

Usiamo lo stesso sistema di voto elettronico da alcuni anni.

Urca non volevo alimentare una discussione su un nulla…

Certo volevo dire che e’ cosi’ fruibile che l’ ho fatto in automatico.
Bene attendiamo lo spoglio!

[quote author=korolev link=topic=25939.msg281561#msg281561 date=1480540684]
Urca non volevo alimentare una discussione su un nulla…

Non si pagano le bollette mentre si preparano i biberon, ecco che cosa succede :point_up:

Affluenza al 33%.

Adesso 33% +1 :ok_hand: :wink:

DIpende quanto pesa % 1 socio :grin: Mi mettete l’etichetta in avatar? :stuck_out_tongue:

Anche a me grazie…