ISS+Discovery

Comincia la mia campagna personale per immortalare la ISS col Discovery

Purtroppo sono peggiorato rispetto all’ultimo tentativo, non riesco a capire né l’orientazione della ISS, nè quale sia la sagoma dello shuttle.
Albyz mi puoi fare un perizia a tempo perso


[i]Dati degli scatti
31/08/2009 - 6:13:xx (Modena)

NIKON D90 + Skywatcher Maksutov-Cassegrain 127/1500 a Fuoco diretto
Posa 1/1000 a 640 ISO[/i]


ISS-Discovery.jpg

Intanto complimenti per il tentativo. E’ sempre affascinante cercare di catturare in una foto qualcosa che ci vola sopra a 28.000 km/h :slight_smile:

Il fotogramma 6:13:26 non è male.

Paolo Amoroso

Peggiorato!!!
Direi non male però!!

ciao riky qui Lunakhod, te lo dico anzi te lo scrivo in dialetto modenese “brev,brev,brev…dimandi brev!!!”

Sinceri complimenti Ricky!!!

Lunakhod,
menga tant… as capis un caz

Siete tutti molto gentili, e vi ringrazio per il supporto, ma non esagerate. Sono il primo a dire che il risultato è scarso (messo a confronto con l’ultima foto che avevo fatto).

Però visto il nutrito gruppo di sostenitori delle cause perse, riproverò domani mattina alle 5 dal balcone (è un passaggio a 45°, ma ci provo lo stesso) e mercoledì alle 5:30 (lì dovrò scendere perché siamo a 67°).
Poi, fortunatamente, ricominceranno i passaggi favorevoli serali.

Quanto era alto (o distante)?

Se l’altezza era sopra i 60°, ti direi di aumentare la sensibilità (800 ISO?) allungando magari anche di uno scatto l’esposizione, e provare a mettere più a fuoco (ma di questo forse dovrei vedere le foto non elaborate, perchè non sono sicuro sia così fuorifuoco).

Di male in peggio… ma per un errore mio. Posto lo stesso per la cronaca.
Voleva essere una sessione di prova (visto che il passaggio non era molto favorevole), ma non sono riuscito ad operare come volevo.
Se il tempo regge (visto che è prevista una perturbazione in arrivo), riproverò domani mattina come da programma e tornerò in modalità proiezione oculare a mio rischio e pericolo, ma d’altra parte per ora è il tentativo che mi è meglio riuscito.

Ritornando alla foto iniziale e per rispondere ad Albyz, io solitamente la messa a fuoco la faccio su una stella di magnitudine 2 o 3.
Credo che l’impressione di sfocatura sia dovuta per la maggiorparte al mio pessimo inseguimento… poi chissà, l’inquinamento luminoso del centro di Modena giocherà la sua parte anche per un oggetto a 350km? Bisognerebbe verificare anche quello.

Poi Albyz, ero curioso di capire se tu riuscivi ad evincere com’era orientata la ISS sempre nella prima foto. Io proprio non capisco neppure dove sia il Discovery, a patto che si riesca a capire


[i]Dati degli scatti
01/09/2009 - 5:01:xx (Modena)

NIKON D90 + Skywatcher Maksutov-Cassegrain 127/1500 a Fuoco diretto
Posa 1/800 a 800 ISO

Variazione approssimativa della distanza della ISS lungo la sequenza: da 800km a 500km[/i]


Per la messa a fuoco ok, per l’inquinamento luminoso, a meno che a te non dia fastidio inseguendola, credo sia del tutto trascurabile.
Non ho capito a quale altezza hai scattato la prima foto, molto dipende da quello per poter giudicare se il risultato è buono perchè sotto i 60-70° è estremamente più difficile combinare qualche cosa…

Per l’orientamento non ti saprei dire… è difficile da capire anche con definizioni molto più elevate…

Nella prima serie di foto del thread, direi che l’altezza massima raggiunta era una 60ina di gradi.
Da adesso in avanti metterà anche i dati di distanza-altezza, così tagliamo la testa al toro.

Mi rincuora Albyz, il fatto che mi dici che i passaggi sotto ai 60° sono già troppo sfavorevoli a priori per tirarci fuori qualcosa.

Nel tentativo di stamane, sono riuscito a migliorare le cose, ma non ho ancora egualiato la mia migliore sessione.
Sono tornato in proiezione oculare, però mi sono incartato clamorosamente con l’inseguimento nell’apice del passaggio (il tipico punto di inversione con la montatura tedesca) che era intorno ai 67°, infatti mi manca uno scatto buono intorno a 5:27:40

Mi piacerebbe riuscire ad identificare chiaramente la sagomina del Discovery come obittivo finale di questa mia missione personale.

[i]Dati degli scatti
02/09/2009 - 5:26:xx (Modena)

NIKON D90 + Skywatcher Maksutov-Cassegrain 127/1500 + Plossl 25mm (proiezione oculare)
Posa 1/1000 a 1000 ISO[/i]


Mannaggia all'inversione.jpg

Comunque grazie Riky per le foto e per l’esperienza che ci “racconti”

Grazie Biduum per la comprensione,
spero di non essere troppo monotematico… anzi mi scuso se sono un po’ tedioso con questi miei interventi.

No no!
Anzi credo che sia molto interessante questa tua prova ed esperienza per chi vorrà cimentarsi nello stesso tipo di foto

Stavo per scrivere la medesima cosa… :wink:
Tienici aggiornati Riky! :ok_hand:

Questo tentativo l’ho effettuato martedì, poco prima che il Discovery lasciasse la ISS.
Purtroppo, nemmeno in questo caso, si riesce a distinguere l’orbiter… pazienza sarà per la prossima missione.

È probabile che la messa a fuoco non fosse ottimale, visto che sono arrivato “un po’ lungo” a stazionare il telescopio e ho fatto le cose di fretta.

[i]Dati degli scatti
08/09/2009 - 21:12:xx (Modena)

NIKON D90 + Skywatcher Maksutov-Cassegrain 127/1500 + Plossl 25mm (proiezione oculare)
Posa 1/800 a 800 ISO[/i]