Stasera saranno visibili 2 passaggi della ISS dall’Italia, uno alle 18:36, l’altro alle 20:11.
Il secondo, che sarà più favorevole per le regioni del nord, è particolarmente interessante, perché a quell’ora il Discovery sarà in piena fase di avvicinamento per il docking. Secondo l’Execute Pac, al momento del passaggio sopra all’Italia, l’orbiter si troverà a circa 10.000 piedi di distanza dalla Stazione Spaziale, quindi dovrebbe essere abbastanza semplice individuarlo ad occhio nudo, come un puntino luminoso ‘all’inseguimento’ di uno ancor più sfavillante, ossia la ISS.
Per le effemeridi, utilizzate sempre l’arcinoto Heavens Above, però attenzione, usate come riferimento la ISS, perché i parametri orbitali del Discovery cambieranno in continuazione nelle prossime ore, sopratutto dopo il TI burn delle 17:34, e dubito che il sito possa essere aggiornato in tempo reale.
Piuttosto date un’occhiata al live tracking qui per avere un riferimento “tanto al braccio”.
A livello visuale (sempre per quel che riguarda il nord Italia), la ISS sorgerà ad ovest transitando nella costellazione di Perseo alle 20.11 e andrà a scomparire 30 secondi dopo molto vicino alla Stella Polare.
Visto che la possibilità di questo doppio avvistamento l’ho evinta facendo una considerazione sui dati presenti qui sul forum, magari potrei sbagliarmi, quindi se qualcuno più esperto trova qualcosa che non va, lo faccia presente.
Io sono partito dal presupposto che la ISS è un oggetto facile da individuare, come del resto lo Shuttle se il cielo è abbastanza buio, ma la distanza tra i due oggetti che percepiremo dal nostro punto di vista, non saprei quantificarla, anche perché non conosco la posizione reciproca tridimensionale tra i 2 oggetti durante l’avvicinamento.
Provo ad essere più chiaro: nominalmente il Discovery è in “scia” alla ISS, ma poi finirà al suo nadir (per la RPM), quindi penso che la loro distanza reciproca vista da Terra sarà certamente minore rispetto a quella effettiva. Però di quanto non lo saprei dire.
Vi allego un’immagine del Ground Track della ISS al momento del passaggio sopra all’Italia.

) riuscivo a distinguere i moduli principali e i pannelli solari di colore marroncino. Lo shuttle era meno luminoso, ed ho avuto poco tempo per osservarlo, sono riuscito solo a percepirne la forma oblunga…