ISS Research Explorer: app per Android e iOS


#1

Vi segnalo “ISS Research Explorer”, una bella applicazione di NASA, disponibile sia per Android che per iOS, con belle immagini ad alta definizione dell’interno dei laboratori scientifici (Columbus, Kibo e Destiny) e anche una descrizione dei vari esperimenti scientifici passati e in corso, suddivisi per campo di applicazione, per agenzia sponsor e per expedition.

Sito NASA: http://www.nasa.gov/content/explore-the-diverse-ecosystem-of-experiments-being-researched-on-iss/
Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=gov.nasa.jsc.igoal.ISSResearchExplorer&hl=en
iTunes: https://itunes.apple.com/us/app/space-station-research-explorer/id934070569?mt=8

PS: forse è ora di creare nel forum una nuova sottosezione in multimedia, dedicata alle app per smartphone e tablets :wink:


#2

Grazie per la segnalazione, ora passo all’installazione…


#3

Una bellissima idea rovinata da un’implementazione non all’altezza. L’ho provata e questi sono i problemi principali per me: 1) testi troppo piccoli, che non riesco a leggere nemmeno con gli occhiali da vista e il display enorme del Nexus 6 2) dati non aggiornati (sembra che il database sia incluso nell’applicazione, non è consultato/sincronizzato dinamicamente dal cloud) 3) solo modalità landscape

In generale, le interfacce utente game-like, completamente diverse dalle direttive di stile native del sistema operativo, hanno una pessima usabilità. Specialmente su mobile. In questo caso probabilmente usano un framework che utilizza lo stesso codice per diverse piattaforme mobile, ma è una soluzione subsubottimale.


#4

Appena installata ed avviata…
Non posso esprimere un giudizio sul livello di aggiornamento dei contenuti, ma sul mio tablet con schermo da 10’ le scritte riesco a leggerle senza occhiali…


#5

Pienamente d’accordo con te su tutto, soprattutto sui testi davvero troppo piccoli. Magari puoi mandarglielo come commento :wink:


#6

Già riferito il feedback. Hanno risposto che ci sarà una nuova versione con dati aggiornati, ma non hanno detto nulla sull’interfaccia utente.