ISS: sostituito un finestrino del modulo Cupola

expedition-51-52
#1
#2

Quindi hanno cambiato la lastra esterna in EVA?
Si sa se la lastra vecchia verrà portata giù per valutazione? Potrebbe essere preziosa.

#3

Per questa sostituzione il relativo ISS status report parla di (enfasi mia) “In Flight Maintenance Cupola Window 7 Scratch Pane Remove and Replace”. È il pannello più interno o il più esterno?

#4

Se avessero fatto una EVA ce ne saremmo accorti, non trovate?

#5

Sì Lupin, e questo mi fa pensare alla sostituzione del pannello più interno. Una EVA per la sostituzione di quello esterno avrebbe richiesto molta attività nella zona della Cupola, anche robotica.

#6

Da questo articolo: https://www.nasaspaceflight.com/2017/04/crew-replace-cupola-window-iss/ sembrerebbe che si tratti del pannello interno.

#7

Si è stato sostituito il pannello interno, a febbraio ne era stato sostituito un altro su un’altra finestra.

#8

Tutto chiaro. Mi sembrava strano che non si fosse avuta notizia di un’EVA del genere :slight_smile:

#9

Lo “scratch pane” e’ il la prima lastra in vetro delle quattro che costituiscono il finestrino di Cupola. Si tratta della lastra di usura dal lato interno.
Qualche informazione extra qui (pagina 98): https://www.nasa.gov/pdf/508318main_ISS_ref_guide_nov2010.pdf


Selection_001.png

#10

Come mai si è usurato propio quello dal lato interno,che non dovrebbe essere sottoposto a particolari stress?

#11

Forse non è tanto un problema strutturale della lastra interna quanto di usura che ne altera le proprietà ottiche e di visibilità. Ricordiamo che le finestre della cupola vengono usate molto per l’osservazione e la fotografia, gli astronauti si avvicinano, le toccano e le possono graffiare anche con obiettivi e altri oggetti.

#12

Come dice il nome, lo scratch pane è il pannello interno che si prende i graffi al posto del vetro vero e proprio, che io sappia non ha nessuna funzione strutturale.