Italiani... quanto siamo "bravi"?

sperò d’aver azzeccato sezione.

dunque:

mi chiedevo qual’è lo stato attuale delle capacità tecniche italiane in ambito spaziale?

so per certo che in europa siamo leader per quanto riguarda le unità abitative.

oltre a questo so di altre eccellenze, legate a saltelliti o esperimenti vari.

non ultimo il lanciatore vega!


volendo non considerare ciò che è stato già fatto da ogni “concorente” spaziale; in una classifica virtuale di capacità dove verremmo collocati?

sarebbe possibile elencare la lista dele nostre eccellenze?


per ultimo, due domande che forse sono il vero senso del topic:

l’italia ha la capacità di promuovere e portare a termine un programma manned, facendo ricorso solo marginalmente a parter europei? ( non lo dico per astio verso i nostri cugini, ma per pura curiosità )

le nostre scuole, che spesso sento ossannare e poi denigrare dalle stesse voci (!), di quale qualità sono capaci, ovvero, un gruppo di neolaureati, oggi, potrebbe mai pensare di formare un impresa aereospaziale, contando sulle proprie capacità acquistite e non meno sull’intelletto “italiano”?


un giorno, magari aprendo un qualsiasi quotidiano, mi piacerebbe leggere… “giovane impresa italiana aereospaziale…” :flushed:

L’Italia collabora in molti campi e in ognuno si distingue per le professionalità espresse

E’ difficile stilare una classifica, anche perchè in base a quali dati oggettivi la stileresti?

Per creare un’azienda del genere ci vuole anche un po’ di esperienza nel campo (vedi Space-X) e per farsela all’inizio bisogna avere parecchi fondi a disposizione per non aver paura di “scoppiare” al primo problema che potrebbe rallentare il rientro economico!

Come dicevo l’esperienza della Space-X è sintomatica…i primi lanci del Falcon 1 non sono stati perfetti anche (non solo ovviamente) per delle pecche di inesperienza nei lanci, ma la solida base economica ha fatto si che l’azienda non ne ha risentito ed è andata avanti. In questo modo ha anche accumulato un po’ di quella esperienza che le mancava…