James Irwin ebbe problemi di salute durante Apollo 15?

Ciao a tutti, svolgendo delle ricerche mi risulta che il LMP di Apollo 15 ebbe diversi problemi fisici durante il soggiorno lunare. Da quanto ho scoperto soffrì di un principio di disidratazione durante le EVA e, cosa molto più importante, di un lieve infarto durante il volo di ritorno. E’ vero?

Grazie

Andrea

ho finito da poco di leggere il “Failure is not an option” di Gene Kranz.

nel capitolo in cui parla di Apollo 15 fa riferimento ai problemi riscontrati in entrambi gli astronauti che andarono sulla superficie lunare in quella missione, Scott e Irwin, dovuti alla mancanza di riposo, alla disidratazione e alla perdita di sali minerali, soprattutto potassio.

in particolare Irwin manifestò una alterazione del ritmo cardiaco che in inglese viene chiamato “bigeminal rhythm”, la quale consiste nella contemporanea contrazione dei ventricoli del cuore (non sono un medico, ho semplicemente tradotto quanto letto nel libro pertanto siete liberi di fustigarmi).

il fatto di trovarsi in una atmosfera ricca di ossigeno consentì a Irwin di superare la crisi e al momento del rientro a terra il ritmo cardiaco era tornato normale.

come conseguenza dei problemi cardiaci di Irwin nella missione Apollo 15, nelle successive missioni venne imposto agli astronauti di assumere costantemente liquidi ricchi di elettroliti.

C’è un altra storia su Apollo 15 che non sapevo:
Al momento del rendez vous tra il modulo di comando e la cabina del modulo lunare di ritorno dalla superficie,Worden per meglio accogliere i compagni mise una cassetta con l’inno dell’Us Air Force a tutto volume.
Il controllo missione per un errore lo passò in cuffia a Scott e Irwin sul modulo lunare,e per poco con quella musica improvvisa e fortissima nelle orecchie,durante una manovra delicata come quella dell’aggancio non successe un guaio.
Poco dopo un mortificatissimo Worden si trovò davanti un David Scott a dir poco furibondo.