James Webb Space Telescope (JWST) - Mission Log

Risposta più che convincente. E la sagoma probabilmente serve per mascherare tutto ciò che sta fuori dall’area degli specchi principali per evitare che fotoni esterni rimbalzino lungo il percorso del fascio luminoso nel buio della “camera oscura” (passatemi il termine).

in altre parole: il fascio ottico è esagonale, il filtro pure

5 Mi Piace

Completata la prima fase di allineamento degli specchi.

Prima fase: :white_check_mark: “Image Array” - il team ha spostato i segmenti dello specchio primario per disporre i punti di luce di una stessa stella in una matrice di immagini esagonale. Ogni punto di luce stellare è etichettato con il corrispondente segmento di specchio che lo ha catturato e risulta ancora sfuocato.

Seconda fase: “Segment Alignment” - Durante questa fase, il team correggerà grandi errori di posizionamento dei segmenti dello specchio e aggiornerà l’allineamento dello specchio secondario, rendendo ogni singolo punto di luce stellare più focalizzato.

Terza fase: “Image Stacking” - i 18 punti luminosi verranno sovrapposti uno sopra l’altro.

11 Mi Piace

ci sono aberrazioni ottiche terribili, ma non mi pare che siano preoccupati, anzi! :crazy_face:
Se la PSF del mio tele fosse così mi verrebbe un colpo

6 Mi Piace

Io sono affascinato da questo processo.

Su cosa agiscono per mettere a fuoco ciascuno specchio? Sulla geometria dello specchio stesso? E poi per sovrapporre le immagini su cosa agiscono, brendeggiano gli specchi? Oppure la sovrapposizione delle immagini viene fatta elettronicamente almeno in parte?

Devo confessare che non sono sicuro di aver ben compreso il meccanismo di sintesi di apertura, interferometria laser dinamica e cosette simili. Sono argomenti tosti, mi rendo conto. Le consuete fonti di informazioni che trovo in rete le leggo ma non bastano a diradarmi la nebbia. Ma mi piacerebbe tanto capire meglio come funziona questa meraviglia. Magari qualcuno conosce dei testi da suggerire?

1 Mi Piace

Per esempio, scopro adesso che il telescopio segmentato e’ stato inventato da un italiano:

Chi lo sapeva benissimo abbia pazienza, come me non tutti i lettori forse lo sapevano.

5 Mi Piace

Ok, questi giovedì ho avuto un impedimento, ma prometto solennemente di esserci per il prossimo Astronauticast e raccontarvi di specchi e collimazione e fasci e inteferometria e … :wink:

12 Mi Piace

Nonno Apollo ne ha parlato anche al podcast :blush:

4 Mi Piace

Se puo’ interessare ho trovato questo video sulla strumentazione di JWST:

3 Mi Piace

Animazioni del processo di allineamento (collimazione) degli specchi:

5 Mi Piace

Proprio a confermare quanto abbiamo raccontato ieri sera ad ASTRONAUTICast, JWST sta procendendo con successo alla collimazione degli specchi:
https://blogs.nasa.gov/webb/2022/02/25/webb-mirror-alignment-continues-successfully/?fbclid=IwAR2LDYs1e6Ppf6_nRINeSx_1zWFY9Spp2BxDtJpCUDKQjjFfLHsv70MHceY

e questo è lo stacking finale (ma non ancora definitivo)

22 Mi Piace

un video “super cool” sul funzionamento degli attuatori di posizionamento degli specchi.
C’è gente veramente in gamba, al mondo!

9 Mi Piace

Alcune info sulla Camera criogenica usata per i test sul JWST

5 Mi Piace

Non lo sapevo, e non so se è già stato scritto, ma lo scudo termico è pieno di forellini!! E se ho capito bene è per contrastare l’effetto vuoto statico durante il dispiegamento

5 Mi Piace

E’ per evitare che il pacco dei fogli dello scudo esploda durante il rapido svuotamento dell’aria nel fairing, nei primi minuti dopo il lancio. E sono forellini mica tanto piccoli!

5 Mi Piace

Domani alle 17.00 ci sarà una conferenza live di aggiornamento sulla fase di allineamento degli specchi

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-to-discuss-progress-as-webb-telescope-s-mirrors-align

6 Mi Piace

Bene! Dovrebbero aver finito il coarse phasing e iniziato il fine phasing

4 Mi Piace

A quanto pare tutto procede bene

9 Mi Piace

Sì, e il selfie degli specchi è di una bellezza senza senso!

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-s-webb-reaches-alignment-milestone-optics-working-successfully

7 Mi Piace

L’immagine di calibrazione pubblicata da @RikyUnreal è a breve posa, non calibrata, eccetera eccetera.
Ma si intravedono le enormi potenzialità del telescopio! (e passatemi l’enfasi).
Ogni segnale che non abbia le spikes di diffrazione è una galassia. Quei pochi con le spike sono stelline di campo. Ce ne sono migliaia. Provate a zoomare.

10 Mi Piace