Jared Isaacman sarà il prossimo amministratore NASA

Jared Isaacman nominato da Trump nuovo Amministratore NASA :astonished:

6 Mi Piace

Isaacman capo della NASA? Questa poi…

Trump ha pagato il conto a Musk :slight_smile:

Direi un acconto. Ne vedremo delle … belle.
Almeno Isaacman ha un minimo di competenza nel settore.

questo è certo.

Direi anche più di un minimo, soprattutto visti i suoi predecessori prevalentemente politici.
Fun fact, sarebbe il terzo amministratore della NASA (secondo consecutivo) ad essere andato in precedenza nello spazio. Che possa diventare il primo in carica ad andarci con Polaris 2?

Ha sicuramente molta esperienza anche per quanto riguarda la prima A di NASA, è pilota e fondatore della Draken International.

Notizia di pochi minuti fa. Jared Isaacman sarà il nuovo amministratore della NASA.

Reuters: :newspaper: Trump picks Musk ally Jared Isaacman to head NASA

Edit.

I due comunicati stampa di Isaacman.

Michael Sheetz segnala alcuni tweet in cui Isaacman si esprime su Artemis.

(sorry per gli editing ripetuti ma postare dal treno si sta rivelando più difficile del previsto) :sweat_smile:

8 Mi Piace

Se accetta, credo che per almeno 4 anni non gli sarà permessa un’altra missione nello spazio.

2 Mi Piace

Non so quanto sia collegato alla fresca notizia di Isaacman come nuovo amministratore della NASA, ma 11:00:00 PM (alla mezzanotte del 5/12, andando verso venerdì) ci sarà un aggiornamento sul programma Artemis da parte di

• NASA Administrator Bill Nelson
  • NASA Deputy Administrator Pam Melroy
  • NASA Associate Administrator Jim Free
  • Catherine Koerner, associate administrator, Exploration Systems Development Mission Directorate, NASA Headquarters
  • Amit Kshatriya, deputy associate administrator, Moon to Mars Program Office, Exploration Systems Development Mission Directorate
  • Reid Wiseman, NASA astronaut and Artemis II commander

Pezzi enormi, non grossi, di più. Staremo a vedere.

1 Mi Piace

Abbiamo il nuovo amministratore NASA come immagine di sfondo dell’account di Musk :slight_smile:

1 Mi Piace

Sbaglio, o è anche il primo a non aver avuto nessuna esperienza nel pubblico, prima di essere nominato?

2 Mi Piace

Direi che a oggi sono 4: Truly, Gregory, Bolden e Nelson.
Gregory solo per due mesi, ma dato che è citato nel sito NASA…

Posso dire che tra tutti i nominati da Trump, é l’unico decente?

9 Mi Piace

E infatti sembra essere gradito anche ai democratici, e agli ex amministratori NASA della presidenza Obama.

Posso dire che ci sarebbe voluto veramente poco ad alzare l’asticella? :grinning:

8 Mi Piace

Ha un lavoro non indifferente davanti, anche eccitante ma tosto, e non sembra un tipo che ha molto tempo libero.

La Nasa probabilmente attraversera’ un periodo di grande riconversione, ci sono alcuni possibili progetti ma che cambierebbero le carte in tavola che i privati non possono fare, ma ha senso che pubblico e privati si dividano i compiti. Notete che ho scritto privati al plurale, non solo quello singolare.

So che e’ tema sensibile e doloroso ma probabilmente dovra’ tagliare qualche progettone che non ha piu’ senso perche’ fuori tempo massimo, ma questa incombenza la avrebbe avuta chiunque in quella posizione. Pero’ la decisione su questo la prendera’ eventualmente qualcuno sopra di lui.

Su cosa fare invece in alternativa c’e’ solo l’imbarazzo della scelta. Tenedo il profilo basso c’e’ una profusione di possibili missioni scientifiche che non vengono fatte per mancanza di risorse. Tenere il profilo alto significa invece scivolare nella fantascienza, faccio un esempio, in altro forum anni fa qualcuno aveva ipotizzato che Nasa avrebbe potuto iniziare a sviluppare seriamente la propulsione nucleare, tema un po’ controverso ma che sarebbe game changer e perfettamente complentare a quanto stanno facendo altri ( plurale, non singolare). Ma e’ solo un esempio, servirebbe un 3d di fanta su Bar Spazio, anzi i 3d ci sono gia’ su molte delle cose che Nasa potrebbe fare nel nuovo contesto.

Ovviamente é fuori dal programma Polaris Dawn…

L’hanno annunciato? Se non c’è l’annuncio non lo darei per certo. Avere il direttore come tester può essere motivazionale, per così dire.

Ero rimasto al presidente operaio :rofl:

1 Mi Piace

Secondo il giornalista “spaziale” di Reuters Isaacman avrebbe detto che il futuro di Polaris al momento è un punto interrogativo e che il programma potrebbe finire “on hold”.

Aggiungo alla discussione la lettera che Isaacman aveva scritto a Nelson per evitare i tagli a Chandra.

3 Mi Piace

L’azienda di Isaacman e Isaacman stesso avrebbero venduto tutte le partecipazioni in SpaceX, secondo questo articolo del New York Times.

:newspaper: SpaceX Positioned to Secure Billions in New Federal Contracts Under Trump

Shift4 Payments, purchased a stake in SpaceX several years ago, an investment that generated $25 million in gains in recent years, effectively making him and Mr. Musk business partners. That SpaceX stake was recently sold, a Shift4 executive said. In ethics documents released this month, Mr. Isaacman vowed to sever any remaining financial ties he had with SpaceX.

2 Mi Piace