JAXA: Epsilon deve ancora aspettare

https://www.astronautinews.it/2013/08/31/jaxa-epsilon-deve-ancora-aspettare/

Piccolo errore di traduzione: attitude e’ assetto.
Grazie dell’articolo :slight_smile:

Ricevuto.
Grazie a te! :flushed:

Nuova data di lancio NET 14 Settembre 2013.

Qui probabilmente sarà trasmessa la diretta del lancio:
http://www.jaxa.jp/countdown/epsilon/live_e.html
che dovrebbe avere luogo domani mattina, alle 06:45 ora italiana.

Lancio avvenuto con successo: http://www.youtube.com/watch?v=UOm-x7Mjyio#

JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) ha lanciato il suo primo veicolo di lancio Epsilon (Epsilon-1) con a bordo lo “Spectroscopic Planet Observatory for Recognition of Interaction of Atmosphere” (SPRINT-A) alle 14:00 (ora giapponese) di sabato 14 settembre 2013 dall’ Uchinoura Space Center. Al momento del lancio il cielo era nuvoloso, il vento soffiava a 8.1 metri m/s da est-nord-est e la temperatura era di 27.2 gradi Celsius. E’ stata confermata la separazione dello SPRINT-A dopo 61 minuti e 39 secondi dal lancio. SPRINT-A risulta perfettamente funzionante.

E’ stato deciso che il suo nickname sarà HISAKI per queste ragioni:

[ul][li]HISAKI e’ il nome di un capo presso l’area di Uchinoura (la punta all’estremità della Penisola di Tsushiro) che essendo la prima zona ad essere illuminanta dal sole che sorge e’ il simbolo del nuovo giorno in Uchinoura. Inoltre e’ il luogo in cui i pescatori si incontrano per pregare propiziando il mare per una sicura navigazione. La forma a punta della penisola, poi, ricorderebbe la configurazione del satellite.
[/li]
[li]Gli obiettivi che HISAKI osserverà si trovano oltre (“saki” in giapponese) il sole (“Hi” in giapponese).
[/li][/ul]

SPRINT-A porta con se uno spettrometro per l’ultravioletto estremo che studierà l’atmosfera e la magnetosfera de pianeti. Progettato per una missione di un anno opererà dall’orbita bassa (LEO) con un perigeo di 950 Km, un apogeo di 1150 Km, un inclinazione di 31 gradi e un periodo di 106 minuti.

Prodotto dalla NEC ha una massa di 340 Kg, misura 4×1×1 metri e disporra’ di una potenza di 900 Watt.

Fonti: JAXA, Wikipedia