Jeff Bezos ed il fratello Mark saranno a bordo di New Shepard per il primo volo con equipaggio il prossimo 20 luglio 2021

Esatto, intendevo esattamente questo.

Emozioniamo :wink:

2 Mi Piace

Verissimo, resta però l’idea di un qualcuno che corre appresso alla lepre piuttosto che il frutto di una strategia comunicativa pianificata.
Un correre ai ripari con una mossa estemporanea in stile Musk che però on appartiene al sobrio savoir faire di Bezos.

Mah, credo che in questa mossa rientrino un pò tutte le motivazioni.

Indubbiamente c’è una componente mediatica … e forse anche la voglia di sfidare Musk … ma da sempre Bezos dice che uno dei suoi sogni è viaggiare nello Spazio, quindi sicuramente ha molta voglia di farlo, questo volo …
Poi dopo i numerosi test, credo che abbiano ormai abbastanza confidenza; altrimenti lui rischierebbe (vedi sopra), ma non così tanto.

3 Mi Piace

“siamo tutti astronauti coi razzi degli altri” :slight_smile:

Mossa di marketing, certo ma di sicuro non lo fa con una pistola puntata, anzi credo sia felice come un bambino.

3 Mi Piace

C’è un possibile colpo di scena. Secondo Parabolicarc.com Virgin Galactic potrebbe effettuare un volo di SpaceShip Two con a bordo Richard Branson il 4 luglio 2021. Per pochi giorni Branson strapperebbe quindi a Bezos il primato di primo fondatore di un’azienda spaziale privata a volare nello spazio su uno dei suoi veicoli.

6 Mi Piace

Eheh, alla faccia della cautela poc’anzi auspicata! ; )

3 Mi Piace

La corsa allo spazio 2.0 è iniziata. Quella dei Boss del turismo spaziale.

2 Mi Piace

Il livello di affidabilità di un sistema non si calcola sul numero di voli che fa all’anno, né sul numero di incidenti, ma è un’analisi che si fa come parte del progetto.

Io sono d’accordo con @Mark_Watney : se si vuole vendere questi viaggi ai turisti, vuol dire che l’affidabilità deve essere altissima. Non parliamo più di astronauti super addestrati e disposti a un certo tasso di rischio. Se dovesse avvenire un incidente e uccidere dei turisti paganti, significherebbe probabilmente il fallimento dell’azienda.

E quindi per me il paragone con Airbus ci sta: se Bezos and co. credono che NS sia pronto per diventare operativo, significa che sono convinti al 100% della sua affidabilità. E quindi non c’è niente di male che il CEO partecipo al volo inaugurale.

6 Mi Piace

Occhio al simbolismo delle date:

4 luglio = giorno dell’Indipendenza
20 luglio = ricorrenza dell’allunaggio di Apollo 11

E’ ovvio che anche il ricorso a date simbolo rientra in una strategia commerciale e comunicativa.

1 Mi Piace

Anche Virgin Galactic potrebbe avere pensato al 20 luglio. Ma, avendo Blue Origin già annunciato il 20 luglio, non rimanevano molte altre date simbolo per arrivare prima.

2 Mi Piace

Che anche Sir Richard voglia essere uno dei primi astronauti del suo sistema di volo, non sorprende; anzi.

Certo sorprende un pò di più (ma non dal tutto) questa “lotta” a chi va su per primo … in ogni caso tutto pepe per i media e tutto richiamo per l’astronautica … male non fa …

2 Mi Piace

vabbè sfida già persa visto che Musk manda gente e carico sulla iss, manda turisti 5 volte più in alto e fa lanci rilasciando 60 satelliti alla volta.

Io comunque resto convinto che andrà in volo con addosso un bel pannolone

Riguardo a questo non ne sono convinto, anzi, temo che molti già scettici riguardo l’esplorazione spaziale (che non ne conoscono i benefici) riducano tutto ciò di utile che comporta dell’esplorazione spaziale per le persone normali e per l’avanzamento delle conscience scientifiche a questa gara tra miliardari che è per davvero fine a se stessa. Aggiungici i vari “guarda dove vanno a finire le mie tasse” (anche se sono finanziati privatamente) e “potrebbero spendere i loro soldi sulla terra” (come se lanciassero valigette di denaro nello spazio) e si rischia di avere l’effetto contrario.

6 Mi Piace

Un po’ come se agli inizi del 900 avessero detto :" sti cialtroni dei fratelli Wright! Con tutti i proletari che non arrivano a fine mese!" :slight_smile:

Al suo apparire l’aeroplano suscitò un immenso interesse popolare, nonostante quella fosse un’epoca di ideologie militanti (non certo gli sterili dibattiti “da salotti” o da “tastiera” di oggi…) tutti correvano a vedere i primi voli, aristocratici, borghesi e “proletari” senza distinzione.

Semmai le uniche “critiche” erano relegate agli strali dei vignettisti o dei poeti da stornello, votati da sempre alla satira più che alla critica come la intendiamo noi oggi.

Come dimostra questa raccolta di articoli, in occasione dei primi voli in Italia, a cura dello ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) del Ministero della Cultura:

http://www.iccd.beniculturali.it/getFile.php?id=1119

3 Mi Piace

Mmm… Che turisti ha lanciato nello spazio Elon Musk? :thinking:

È vero che manda su astronauti per conto di NASA, ma questo non è necessariamente paragonabile ad un servizio commerciale verso il pubblico.

Che io sappia, fino ad ora SpaceX non ha lanciato turisti. O mi sono perso qualcosa?

[2021-09] Falcon 9 Block 5 | Inspiration4 - Prossimi lanci - ForumAstronautico.it
Non è turismo questo?
:1st_place_medal: Sì, non son partiti ma hanno pagato il biglietto e si stanno preparando a partire prima della fine dell’anno.
Pure Tom Cruise seguirà, il film è imho una scusa, magari buona, ma lo fa coi soldi suoi che son tanti tanti di più del necessario.

:2nd_place_medal: Branson aveva trovato molti potenziali utenti, diceva, non so se e quanto abbiano pagato ma ancora non ha nemmeno l’ok di FAA a portar su gente che non siano i suoi collaudatori (ma è forse question di poco tempo che rimedi).

:3rd_place_medal: ha l’asta ancora in corso o sbaglio? Sono i pre-pre-preliminari.

Ok, quindi la sfida a chi fa prima non è persa, è ancora aperta :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace