Kaguya verso il lancio


#1

Sembra essere tutto pronto in Giappone per il lancio della sonda KAGUYA (SELENE) previsto per il 13 settembre alle 10:35:47 a.m. (JST).
La sonda che raggiungerà la Luna dopo 45 giorni dal lancio è stata trasportata nel VAB per il posizionamento finale all’interno del vettore H-IIA. Di seguito alcune (piccole) immagini, CREDIT JAXA:

http://www.selene.jaxa.jp/en/communication/com_information_e.htm#NEW_20070815A
http://www.jaxa.jp/countdown/f13/index_e.html


#2

E’ veramente GIGANTE!


#3

quoto!!


#4

Anche i Giapponesi dispongono di un VAB? Non lo sapevo! volevo fare una domanda, il fatto che il Giappone non sia vicino all’equatore non penalizza le traiettorie di lancio dei suoi satelliti? Spero ci non aver detto/chiesto una bestialità!


#5

Beh il VAB come termine lo dispone qualsiasi lanciatore, ed è il luogo dove viene assemblato il lanciatore, per la questione dell’equatore è vero quello che dici, ma rimane a latitudini ancora accettabili, per fare un esempio la Russia è messa peggio…


#6

Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. e Japan Aerospace Exploration Agency hanno deciso di rimandare il lancio del Lunar Orbit Explorer “KAGUYA” (SELENE) con l’ H-IIA Launch Vehicle No. 13 (H-IIA F13) a causa del maltempo.
La nuova data di lancio è comunque il 14 settembre 2007 alle 10:31:01 a.m. (japan standard time, JST)
Le condizioni meteo saranno comunque rivalutate nelle prossime ore.
Speriamo bene.

il lancio potrà essere seguito live all’indirizzo:
http://www.jaxa.jp/countdown/f13/live/weblive_e.html


#7

le “Pre-cooling operations” dell’idrogeno e l’ossigeno liquido sono cominciate quando mancano meno di 8 ore al lancio di kaguya.


#8

-meno 5 ore al lancio
i tanks dell’idrogeno e dell’ossigeno sono stati completamente riforniti sia per il primo che secondo stadio dell"H-IIA


#9

Peccato x l’ora impossibile, mi sarebbe piaciuto seguire questo lancio (visto che c’è pure il mio nome a bordo di Selene…).


#10

si purtroppo il lancio è alle 3:31 ora italiana. peccato davvero…


#11

-4 ore circa al lancio
intanto mentre continua il checking di tutti i sistemi dell’H-IIA, è sorto il sole sul Tanegashima Space Center (TNSC).


#12

E’ avvenuto con successo il lancio della sonda kaguya, che arriverà in orbita lunare tra 45 giorni!!!

ecco il cominicato ufficiale:
Mitsubishi Heavy Industries, Ltd. and the Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) launched the Lunar Orbit Explorer “KAGUYA” (SELENE) by the H-IIA Launch Vehicle No. 13 (H-IIA F13) at 10:31:01 a.m. on September 14, 2007 (Japan Standard Time, JST) from the Tanegashima Space Center.

The launch vehicle flew smoothly, and, at about 45 minutes and 34 seconds after liftoff, the separation of the KAGUYA was confirmed.

ed ecco un po’ di foto credit JAXA: http://jda.jaxa.jp/jda/p3_e.php?time=N&mode=level&genre=1&category=1001&mission=9038


#13

Grazie Maverick per le tue splendide immagini e per il preciso reportage!