kliper - il progetto è ancora vivo?

kliper

#1

Prima di tutto mi scuso se sto aprendo un topic “sbagliato” ma, credeteci o no, nonostante lavori da 11 anni nel mondo dell’informatica non ho mai veramente usato un forum ( preferisco parlare “live” usando le chat )
Dopo questa premessa volevo chiedere a voi guru se avete notizie del progetto in oggetto.
Qui http://it.wikipedia.org/wiki/Kliper lo danno coem un progetto vivo e con date di scadenza ben stabilite mentre qui il post più nuovo è del 2008 °_°


#2

Morto e sepolto, proprio nel 2008 lo hanno cancellato a favore di una capsula denominata PPTS.

http://en.wikipedia.org/wiki/Prospective_Piloted_Transport_System


#3

Allora qualcuno corregga wiki :wink:


#4

Un consiglio: quando cerchi delle informazioni di qualsiasi genere (dall’astronautica all’informatica alla fisica alla chimica ecc.) per avere informazioni più dettagliate ma soprattutto più aggiornate guarda nella wikipedia in lingua inglese. Lo dico per esperienza, le pagine inglesi di wikipedia sono più aggiornate e più dettagliate rispetto a quelle in lingua italiana.


#5

Si di solito lo faccio, è che un amico mi diceva che il progetto era ancora attivo e portava quella pagina di wiki come esempio.
Per questo ho chiesto conferma :slight_smile:


#6

Ma ESA è ancora in qualche modo coinvolta, o si sono tirati fuori definitivamente? PErchè dopo che hanno cancellato Kliper avevano lanciato CSTS, ed ESA era ancora nel programma. Hanno abbandonato tutto in favore di ARV?


#7

Si, e da un bel po di tempo.

In realtà ESA e Roskosmos provarono a collaborare sul programma CSTS in cui si utilizzava il modulo di rientro del PPTS insieme al modulo di servizio dell’ATV. I russi hanno poi deciso di procedere da soli nella realizzazione del successore della Soyuz e l’ESA ha “scelto” (eufemismo per dire che è stata obbligata) di sviluppare l’ARV a partire dall’ATV.