Ko San silurato a meno di un mese dal lancio

E’ stato espulso annullandone la missione il primo astronauta Coreano che avrebbe dovuto partire il prossimo 8 Aprile per un soggiorno di 7-8 giorni sulla ISS, il motivo è l’aver portato al di fuori di Star City del materiale sensibile, probabilemente dei manuali d’addestramento.
Al suo posto ci sarà la sua backup, la coreana Yi So-yeon, 29 anni.
Ko San avrebbe spedito in Corea alcuni di questi manuali, tra cui quello di pilotaggio della Soyuz argomento che a lui non avrebbe dovuto interessare non essendo suo compito.
In un’altra occasione sembra abbia ricevuto del materiale classificato da un altro cosmonauta Russo che non avrebbe dovuto avere.
Ora i ruoli sono invertiti sarà lui, in mancanza di altri, ad essere backup di Yi So-yeon e a saltare probabilmente l’occasione di una vita, dopo aver superato 36000 candidati.

Complimenti… un genio!

Brrrravisssssimo!!! :facepunch: :facepunch: e se magari la sua candidatura ad astronauta era una montatura per sottrarre un po’ di materiale? Anche se a dir il vero non so cosa se ne potrebbero fare i coreani

In compenso avremo questa simpatica ragazza in orbita.

Anche io non so che cosa se ne potrebbero fare i coreani di quel materiale!

Misteri!

Non vorranno mica fare una copia della Soyuz anche loro come hanno fatto i cinesi? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Roba da pentirsene per tutta la vita!!! :facepunch:

Questa davvero non me la sarei mai aspettata :scream: soprattutto dai coreani. Sicuramente l’astronauta avrà fatto quello che gli era richiesto di fare, perchè non penso che qualcuno possa buttare via una carriera per un souvenir. Chissà se dopo questo scherzetto i coreani avranno ancora modo di volare nello spazio.

Yi So-yeon volerà normalmente il prossimo 8 Aprile :wink:

Roba da matti! L’occasione di una vita bruciata per colpa di un manuale! [-(

Credo che l’unica cosa che gli rimane da fare ora sia arruolarsi come volontario per la vivisezione
o come volontario per testare nuovi farmaci contro la stitichezza! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ehi, se cercano crew back up italiani, qui sul forum non mancano di certo! :grin:

Spero che mi perdoniate lo sfogo nazional popolare, ma io non riesco a dimenticare cosa succese agli ottavi di finale dei mondiali del 2002 giocata contro di loro, da quel momento i dubbi non mi hanno mai abbandonato.
Chiuso l’off topic!
Detto questo mi sembra strano che una persona non certo sprovveduta come un candidato astronauta metta a rischio (e di fatto sacrifichi) la propria carriera per un souvenir un pò speciale, qualcosa di poco chiaro sotto ci deve essere.

Secondo me è stata una bravata costata un’occhio della testa!
E’ solo un manuale di addestramento, non un manuale costruttivo.

Bhè potrebbero usarlo dopo essersi comprati una capsula Soyuz da qualche parte nel web come per esempio quì … :scream:
http://www.spaceref.com/news/viewpr.html?pid=2873

Una cosa del genere non può essere casuale… l’amico avrà di certo avuto il suo tornaconto… ‘stellare’.
Così hanno anche la ‘scusa’ per far volare un’astronauta; dovrebbe essere la prima da quella parte del mondo, o sbaglio ?

Salute e Latinum per tutti !

Se intendi dall’Asia è la seconda, dopo Chiaki Mukai.