KSC/Cape Canaveral AFS e relativi launch complex

Stavo dando un’occhiata all’attuale utilizzo del KSC e dei launch complex della Cape Canaveral AFS per capire ‘chi lancia cosa’ e da dove lo fa.
Ho provato a stilare un elenco degli LC (in ordine da nord a sud) e a cercare notizie sul loro utilizzo attuale e sul loro futuro :

LC-39B NASA SLS
LC-39A SpaceX Falcon 9 & Heavy
SLC-41 ULA Atlas V & Vulcan
SLC-40 SpaceX Falcon 9
LC-47 Florida Space Authority
SLC-37 ULA Delta IV & Heavy
LC-34 inattivo - Apollo 1 memorial
LC-20 Firefly Aerospace Alpha
LC-19 inattivo
LC-16 Relativity Space Terran 1
LC-15 inattivo
LC-14 inattivo - Mercury 7 memorial
LC-13 SpaceX landing zone LZ1 LZ2
LC-12 inattivo
LC-11 Blue Origin BE-4 engine test site
LC-36 Blue Origin New Glenn
LC-1 inattivo
LC-2 inattivo
LC-3 inattivo
LC-4 inattivo
LC-21 inattivo
LC-22 inattivo
LC-46 NASA Orion abort test / Vector Space Systems Vector-R
LC-31 inattivo - Challenger debris silo
LC-32 inattivo - Challenger debris silo
LC-10 inattivo
LC-18 inattivo
SLC-17 Moon Express lunar lander test site
LC-26 inattivo - Air Force Space & Missile Museum
LC-6 inattivo - Air Force Space & Missile Museum
LC-5 inattivo - Air Force Space & Missile Museum
LC-30 inattivo
LC-25 US NAVY test site
LC-29 US NAVY test site

Non credo l’elenco sia completo né corretto, probabilmente mi sono perso qualcosa…

Comunque il numero di ‘affitti’ ad aziende private è notevole ed è indice di un futuro molto prospero per l’industria spaziale in Florida

11 Mi Piace

Grazie @furdisufit, l’ho usata per aggiornare la mia lista dei pad che uso per mettere le coordinate sull’AstronauticAgenda.
Ti aggiungo:

LC-39C Electron
LC-37A Demolito (quello usato da ULA è il B)
LC-48? ( coord: 28.59658, -80.5878) e avevo scritto una nota esattamente un anno fa “Zona teorica di costruzione di LC-48 al 21.08.2018. Sarebbe usato in futuro dal Phantom Express di Boeing. Il pad potrebbe essere condiviso con altre aziende quali Rocket Lab, Firefly Aerospace, Vector [RIP] Space Systems.”

1 Mi Piace

39B verrà usato anche per OmegA
46 viene usato anche per i Minotaur se necessario
39C per ora è in stallo, la NASA non vuole che venga utilizzato in quanto hanno reso disponibile il 48
Esiste anche il teorico pad 49 che finirebbe a nord del 39B per un eventuale lanciatore “heavy”

1 Mi Piace

Effettivamente non ho messo nella lista quelli in costruzione perché mi sono basato su una mappa CCAFS non proprio recente. Oltretutto non ho distinto tra inattivo e demolito.

Se mi permetti un appunto @PherosNike sulla tua mappa : io distinguerei, per ogni LC, i vettori attivi da quelli storici.
Comunque un bel lavoro, sapevo che qualcuno doveva averlo già fatto…

2 Mi Piace

Sì, beh, quelli storici so che non esistono più :smiley:
Alla fine è ad uso mio interno per inserire le coordinate. Non la spammo in giro.

Ah giusto, nella mappa avevo messo i 3 cerchiolini denominati LZ-qualcosa perché all’epoca non si sapeva un granché.

Si mi ricordo di qualche documento con qualcosa del genere.
I piani più recenti indicano un pad trapezoidale con una landing zone a fianco, con in aggiunta un’eventuale pista orizzontale più a nord.

Qui il documento più recente: https://masterplan.ksc.nasa.gov/-/media/Master%20Plan/Future-Land-Use-Map-Stretched_6_29_18.ashx

2 Mi Piace