L-0: Qualche pensiero e ringraziamento prima della partenza!

Fantastico l’out of office :stuck_out_tongue_winking_eye:

…lacrimuccia… Grazie Samantha e Godspeed!

bizzarro che da un psto in continua comunicazione con vari centri di controllo non riesca a gestire i propri account di posta elettronica dalla ISS

Samantha si riferisce anche agli account email personali sui normali servizi webmail commerciali. Per quanto riguarda gli account di lavoro, impostare un autoresponder è la procedura più naturale: sulla ISS potrà scriverle solo chi è espressamente autorizzato, tutti gli altri messaggi non arriveranno.

è proprio quello che intendo , bizzarro che non possa utilizzare quelle mail

È una scelta deliberata. Se le mail arrivassero direttamente all ISS, i server e le mailbox degli astronauti sarebbero intasati. Considera quanti commenti social ricevono gli astronauti a ogni tweet o post.

dici ? far finta che non possono rispondere mi sembra una forzatura
sono connessi h24 hanno turni lavorativi e turni di riposo , se la caverebbero senza problemi

Come ogni “dipendente” NASA, anche gli astronauti hanno un’email che sarà nome e cognome @ NASA punto qualcosa. Gli astronauti ESA poi, come ogni dipendente ESA, avranno anche un altro indirizzo email che sarà nome e cognome @ESA punto qualcos’altro.
Quegli indirizzi email non vengono usati durante la missione: ogni astronauta, quando è sulla ISS, ha un altro indirizzo email particolare (sempre con nome e cognome, ma con qualche altro carattere in più che lo rende impossibile da indovinare provando “a caso”), che viene usato per questioni lavorative relative alla loro permanenza a bordo. Il motivo è, ovviamente, che si vuole essere sicuri che le email importanti non si perdano, sommerse dalle centinaia di altre email che un astronauta nello spazio probabilmente riceve.
E credo che quello che ha scritto Samantha riguardo l’out of office si riferisse al suo “normale” indirizzo email di ESA, che non userà più per i prossimi 6 mesi.

Poi ovviamente avranno anche un loro indirizzo privato, che sarà quello che usano per comunicare con amici e familiari…

Anche almeno un normale account email privato.

ciao Buzz e grazie per la precisazione
dalla ISS è possibile consultare liberamente risorse sul web ?

Su queste cose Michael ne sa 10 volte me, lui di sicuro ti sa spiegare esattamente come funziona il collegamento.
Cmq sì, possono navigare su internet, ovviamente quando c’è il segnale TDRS disponibile. Se non sbaglio si collegano in remote desktop a un computer che sta al JSC che poi in qualche modo è connesso a internet. Ovviamente è tutto strablindato per impedire infiltrazioni di hackers e virus vari.