https://www.astronautinews.it/2013/12/03/l-357-dove-parcheggiare-la-vostra-soyuz/
Lo avevo già accennato tempo addietro e torno a riproporlo pur sapendo che “qualcuno” mi darà addosso! Lo SSRMS è in grado di arrivare fino alla sezione russa e di coprirla in ogni sua parte; perchè non munire le capsule Soyuz di bersaglio per poterle spostare con lo SSRMS?
Mi darete tutti addosso, ma sono certo che questa è una buona idea e che presto anche i tecnici russi e americani la prenderanno in considerazione.
Mi pare di ricordare che il Canadarm2 non possa raggiungere buona parte della sezione russa… in ogni caso il sistema di docking russo richiede una forza piuttosto elevata per l’aggancio (cosa che comporta una velocità di “toccata” consistente) e il Canadarm2 non ha tale potenza.
In ogni caso, dubito fortemente che tale operazione abbia alcuna utilità… a partire dal fatto che sarebbe incredibilmente pericolosa se il riaggancio, per qualsiasi motivo, non riuscisse, stiamo parlando dell’unica via di fuga per tre membri dell’equipaggio… che infatti durante tutte le operazioni di rilocazione stanno sempre a bordo…