L+66, L+67: Cargo in partenza e arrivo allo spazioporto ISS

Ecco, mi ero chiesto cosa succedesse all’assenza di gravità sulla ISS durante le manovre di innalzamento ed abbassamento dell’orbita, ed ora Samantha lo ha raccontato. :smiley:

C’è anche questo video
https://www.youtube.com/u4ggQdkTcLo
in cui si vedono gli effetti ( in questo caso era un normale boost ) dell’accelerazione

Pare un momento molto divertente :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Bel video ISA! Grazie per la segnalazione.
E io che credevo che gli astronauti si dovessero attaccare a delle maniglie, invece la spinta di innalzamento é davvero poca cosa… probabilmente per via dell’enorme mole della stazione.

Credo che ATV sarebbe capace di produrre accelerazioni molto piu’ forti se usasse i motori al massimo.
Ma le accelerazioni devono essere piccole per non creare problemi strutturali ai punti critici della stazione. Anche per questo motivo ci sono vari sensori di accelerazione sparsi per tutta la ISS, che verificano che le accelerazioni rimangano entro i limiti e non ci siano danni alle strutture (ad esempio i punti di attacco dei moduli, i pannelli solari, etc.)

nel caso prima del rientro ATV avesse ancora carburante avrebbe la possibilità di trasferirlo in qualche modo alla ISS ?

E per non falsare gli esperimenti che necessitano di “calma”, come quelli sulla convezione di Marangoni, mi vien da dire.

Durante le “serate Marangoni” credo che non siano proprio ammessi i reboost.

Beh certo, non si fa un reboost durante gli esperimenti che hanno bisogno di microgravità… :smiley:

Reboost selvaggio :grin:

Beh, in caso di allarme per evitare una possibile collisione, il reboost penso si faccia non pensando più a tutti gli esperimenti… si salva la pellaccia e la stazione