E’ progettato per anti-missile. Dopo qualcuno sperava che avrebbe potuto lanciare il satellite.
Certamente, è solo un sogno fantastico. Forse Mao ha letto il libro di Newton
Una storia davvero interessante, spero che tu ci possa proporre presto altri dettagli!
Grazie per tutti i tuoi contributi!
O quello di Jules Verne!
![]()
Ricordiamoci che anche in occidente si è pensato di realizzare un cannone per lanciare in orbita piccoli satelliti:
Questo cannoe è un parte del programma 640 che era un programma serve a antimissile in anni 60 in Cina, è smesso nel 1980. IN considerazione della mia capacità della lingua, non so come spiegarlo pi๠profondamente .
Lo scopo è sistemato nel 6.febbraio 1964 a cui Mao ha fissato un incontro con Tsien Hsue-shen.
Questo programma includeva Xian Feng cannone, Fan Ji missile, 110 radar ecc
Secondo l’informazione pubblicata, questo cannone ha giunto
1, Il calibro al massimo 420mm
2, è lanciato L’alimento sotto 15,000 G ,dopo sono riusiuto a recuperlo col paracadute aperto a velocità 2 M.(come un recoverable satellite)
3, il giroscopio nel proiettile.
ecc.
Fino al 11,1977. Deng xiaoping aveva diciso di smetterlo (allora ,si chiamava l’esercito via per economia) , ma il ministero dello spazia insisteva a salvarlo quindi è cambiato a lanciare satellite, ma al fine, tutto il programma 640 è smesso nel 19,3 ,1980.
E torniamo ad una mia vecchia domanda ispiratami dal capolavoro di Jules Verne “Dalla terra alla luna” (credo il thread si chiamasse “Spazio 1899”).
E’ possibile lanciare in orbita un piccolo proiettile-satellite con un cannone?
L’ho ritrovato:
Tuttavia, I tecnici cinesi non dimenticano questo cannone da sempre, ho sentito dire che stanno sperimentando il nuovo railgun .
So c’è un laboratorio a Dalian University of Technology
Yean, !! trovato
In base a quello che ho letto su wikipedia a proposito dei progetti HARP e SHARP la cosa è quantomeno molto problematica, perché non solo devi spararlo ad una velocità ipersonica, ma devi anche pensare a come evitare che si vaporizzi per attrito con l’atmosfera. Inoltre per avere un’orbita stabile devi comunque prevedere una manovra all’apogeo, altrimenti dopo aver completato un’orbita il proiettile ritorna al punto di partenza!
Per diminuire i problemi di attrito con l’atmosfera si potrebbe pensare di sparare il proiettile satellite da una località molto di alta quota, tipo Himalaya o simili! O forse questa idea è solo un emerita stupidaggine! 
No, mica tanto… forse l’idea tirata agli estremi è quella di sparare da un aereo!