L’Australia avrà una sua agenzia spaziale

L’Australia avrà una sua agenzia spaziale

[html]

L’Australia, una delle più importanti nazioni sin ora senza un’agenzia spaziale, ha deciso di istituirne una per supportare l’attività del paese nel settore industriale collegato allo spazio.[/html]

Articolo completo: L’Australia avrà una sua agenzia spaziale

Che dire?Un grande salto in avanti…ah già, in tema di salti giocano in casa :slight_smile:

Ahahahah. :smiley: :smiley:

E con la solita anti-formalità australiana nei giorni scorsi il governo australiano aveva fatto girare su Twitter un possibile nome per la nuova agenzia: Australian Research & Space Exploration Agency, ovvero ARSE :stuck_out_tongue_winking_eye:
(per chi non lo sapesse “arse” è un modo abbastanza educato per dire “sedere”)
Ovviamente era uno scherzo… almeno credo… :slight_smile:

Hanno intenzione di “farsi” anche un sito di lancio (o magari già lo hanno?)?
Son belli lontani dall’equatore…

Una volta esisteva il sito di Woomera, da cui lanciavano gli inglesi negli anni 60 e 70. Non so se sia ancora attivo. Comunque non credo che il nord dell’Australia sia molto più lontano della Florida dall’equatore…

A Woomera vedo ancora una cittadina ed un aereoporto, direi in mezzo al deserto australiano, ed è a 35° S. Il nord è a 12-15° S, mentre la Florida è a 26° N
Data tutta l’estensione di terra che hanno, se volessero fare un sito di lancio non penso avrebbero troppi problemi!

edit: all’ingresso del paese c’è un tourist info con un razzo,

Hai ragione, mi ero fatto un mappamondo mentale con l’Australia molto più a sud… invece è per quasi metà al di sopra del tropico del Capricorno, mentre il KSC è a malapena su quello del Cancro

Segnalo un panel live a breve dell’agenzia spaziale australiana e le principali aziende del settore.

https://www.tmro.tv/live/

AstronauticAgenda

Sarà interessante vedere quanto sarà il budget di questa agenzia spaziale e la mission :smiley:

Peccato non abbiano fatto un Agenzia spaziale comune con UK,Canada e Nuova Zelanda.

Perché mai avrebbero dovuto farlo?

OT: Mi ricorda un fumetto che ho che si chiama “Ministero dello spazio”… dove sono gli inglesi che vincono la corsa allo spazio…

Sono quattro Paesi del Commonwealth con forti legami storici e culturali, e hanno lo stesso capo dello Stato: la Regina Elisabetta.
Un unico programma spaziale condiviso e magari un unica agenzia spaziale avrebbero forse molto più senso che andare ognuno per conto propio

Qualcuno è riuscito a seguire il panel? Hanno qualche novità?

AstronauticAgenda

Pare che oggi sia diventata operativa.

“L’agenzia spaziale è già in discussione con gli Stati Uniti, sul piano della NASA per un gateway lunare”, ha detto. [il capo della Agenzia Spaziale Australia].

Cosa possano apportare oltre i soldi lo ignoro … ma servono anche quelli

Ho cercato conferma nel sito ufficiale, ma esistono solo delle pagine ospitate nel ministero dell’industria e della scienza.