La Cina ammette piccoli problemi per Shenzhou

Il canale statale cinese in lingua inglese CCTV9 ha diramato un video nel quale si rivela che nelle due scorse missioni con equipaggio umano, gli astronauti cinesi hanno dovuto sopportare alcuni disagi dovuti alle vibrazioni del razzo nella fase di ascesa.

Nel breve filmato il Capo Ingegnere del progetto afferma che sono state apportate modifiche alle “frequenze” dei motori ed ai “circuiti elettrici” per tentare di eliminare il problema delle vibrazioni.

In totale, sarebbero 30 i miglioramenti apportati al vettore Lunga Marcia 2F sin dalla missione Shenzhou VI del 2005; il razzo Shenzhou VII dovra’ sostenere dieci test presso la base di lancio.

Si aggiunge anche un particolare interessante, ovvero che il carico utile di Shenzhou e’ 8 tonnellate, senza pero’ specificare se si tratti di tonnellate metriche, inglesi o americane. (*).

(*) Nella lingua inglese il suono “TON” puo’ avere diverse ortografie e significati, ma medesima pronuncia (purtroppo! :angry:)

  1. TONNE (o anche METRIC TON) = e’ la nostra tonnellata metrica, 1000 chili
  2. TON (o anche LONG TON) = unita’ di peso britannica corrispondente a 2240 libbre, ovvero 1016 chili circa
  3. TON (o anche SHORT TON) = unita’ di peso americana corrispondente a 2000 libbre, ovvero 907 kg circa

Evidentemente, se si parla di “long tons” non fa molta differenza, ma se si parla di “short tons” la differenza e’ del 10% circa, non trascurabile in ambito spaziale.

Se io fossi il Re del Mondo, abolirei tutto quello che non e’ MKS, e al diavolo le tradizioni millenarie! :rage:

Come non straquotarti??! :ok_hand:

Ti nomino… :thinking:

Gran Ciambellano! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi chiedo se basteranno le modifiche alle frequenze dei motori e ai circuiti elettrici :thinking:

Male che vada devono riprogettare tutto il razzo :stuck_out_tongue_winking_eye:

A sua maestà Paolo CXXXVII : chi lo dice poi a Sua Maestà Britannica che non potrà più bere una pinta di quell’ottimo Rhum che nasconde sotto al letto ? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Al Gran Ciambellano! L’ho nominato apposta. :grin:

Comunque questi astronauti del 21mo secolo son tutte femminucce (con rispetto parlando per le Signore del forum). Se avessero portato del latte su una qualunque Mercury, Gemini, Apollo, Vostok, in orbita avrebbero trovato del burro… :facepunch:

Le frequenze dei propulsori sono quelle più impattanti per la dinamica vibrazionale di un lanciatore…

Grazie per la risposta, non lo sapevo, credevo che era più una cosa di aerodinamica.
Ma diminuendo le frequenze inevitabilmente non peggioreranno le prestazioni ?

Gia mi vedo il comunicato cinese per la Shenzhou VII : abbiamo risolto il problema, non abbiamo avuto nemmeno una vibrazione, ma il razzo non si è staccato dal suolo :stuck_out_tongue_winking_eye:

No, sono due cose completamente indipendenti… almeno fino al momento in cui per risolvere il problema non si va ad impattare sul peso… ma questo è un altro discorso…

La Cina non fa parte di quel ristretto gruppo di paesi che adottano ancora il sistema imperiale, quindi sono portato a pensare che tutte le unità siano date nel sistema internazionale. Speriamo solo che chi ha tradotto il testo in inglese non si sia fatto prendere la mano e abbia convertito anche le unità di misura :stuck_out_tongue_winking_eye: