LA CINA COSTRUIRA' LA PROPRIA STAZIONE SPAZIALE PERMANENTE

La Cina costruira’ una sua propria stazione spaziale permanente che le servira’ come base per un’ulteriore esplorazione dell’universo. Lo ha annunciato Zhang Qingwei, uno dei principali responsabili del programma spaziale cinese presente al congresso internazionale di astronautica di
Valencia, conclusosi ieri.

La costruzione della stazione sara’ preceduta dal lancio di laboratori spaziali a piccola scala. Zhang, citato dalla stampa, ha assicurato che il programma spaziale cinese ‘‘avra’ fini pacifici’’ e che dopo il successo della missione umana orbitale, si punta per il 2007 al lancio di una sonda automatica lunare. Secondo alcuni oSservatori potrebbe essere il preludio ad una missione umana cinese sulla Luna.
http://www.ansa.it/opencms/export/main/visualizza_fdg.html_1996489031.html

Noi parlavamo di ESA e NASA ma qui mi sa che la Cina ha puntato sul Moonlight Scenario :smiley:
Se decidono di fare le cose per bene l’idea di usare una base orbitante come punto di partenza per la luna è ottima, bisogna vedere come la intendono realizzare…

mah… guarda… non per qualcosa… ma io ripeto che la NASA e l’ESA non arriveranno mai da nessuna parte se continuano solo a spendere i soldi gia’ da diversi anni. E puntualmente mi viene rinfacciato che non ci capisco niente e che se c’e’ qualche organizzazione al mondo capace di andare da qualche parte, nell’ambito astronautico, questa e’ proprio la NASA!

comunque… tornando in Topic… stando alle info che ho la Stazione Spaziale Cinese dovrebbe nascere in orbita terrestre ed in un secondo tempo essere spostata in orbita solare… forse (quasi sicurametne) uno dei punti di Lagrange…

staremo a vedere chi arriva primo!

mah.... guarda.... non per qualcosa.... ma io ripeto che la NASA e l'ESA non arriveranno mai da nessuna parte se continuano solo a spendere i soldi gia' da diversi anni. E puntualmente mi viene rinfacciato che non ci capisco niente e che se c'e' qualche organizzazione al mondo capace di andare da qualche parte, nell'ambito astronautico, questa e' proprio la NASA!

Beh fino ad ora non penso ci siano molti dubbi si chi ha fatto di più… e forse i programmi più solidi sono ancora quelli NASA-ESA, anche perchè due uomini in orbita è un risultato ancora molto lontano da quello che si è fatto negli ultimi 40 anni… e poi, ma questa è una mia opinione, mi sembra che gli intenti cinesi siano ancora di tipo “propagandistico” (vedi gli annunci roboanti delle future missioni) mentre da questa parte quella fase si è già superata, realizzando oggi, programmi che si basano più sull’esplorazione e la ricerca (e non parlo solo di manned) con questo non dico che non abbiano anche lo scopo della propaganda e della pubblicizzazione, ma non mi sembra sia più l’intento primario…
per gli anni a venire vedremo… chi vivrà vedrà…