La comunità internazionale non è preparata per un futuro nello spazio

Un interessantissimo articolo apparso su The Space Reviwew di J. Foust

https://www.thespacereview.com/article/4642/1

Questa competizione si sta progressivamente diffondendo nello spazio, poiché i governi e i loro cittadini dipendono sempre più dallo spazio per servizi vitali come le telecomunicazioni, la navigazione e il settore bancario.

Strano che, essendo un former Army intelligence officer, non gli sia venuto in mente di aggiungere anche il “settore militare”. Si parla un pochino degli ASAT, ricordandosi di specificare che gli Stati Uniti si sono impegnati a non testarli.

Nel futuro di cui si parla nell’articolo, oltre che mancare totalmente ogni riferimento all’esercito, non si nomina nemmeno la crisi climatica.

Poi ci sono queste cose, ben evidenziate:

gli Stati Uniti potrebbero promuovere regole di comportamento accettate a livello internazionale richiedendone l’adozione come prerequisito per prestiti di sviluppo specifici per lo spazio.

Insomma, anche dire che questo articolo è miope, mi sembra ottimistico. Mi sembra più confezionato su misura per la propaganda USA.

Questa almeno è la sincera impressione che ho avuto leggendolo, benvengano punti di vista diversi, parliamone.

2 Mi Piace