La Corea del Sud testa con successo un lanciatore a propellente solido

Secondo questa fonte, che cita direttamente il ministero della difesa sudcoreano, è stato testato con successo, oggi venerdì 30 dicembre, un lanciatore a propellente solido.

Recentemente la Corea del Nord aveva dichiarato di aver eseguito adli inizi di questo mese un test di un propulsore solido ad elevata spinta da impiegare in una nuova tipologia di sistema di armamento strategico.

Lo scorso mese di marzo, l’agenzia statale Agency for Defense Development aveva svolto il primo test di un vettore indigeno a propellente solido presso il sito di Taean, 150 km a sud ovest di Seoul, al fine di stabilirne le potenzialità.

Il nuovo lanciatore è progettato per collocare piccoli satelliti in LEO per missioni di sorveglianza.

Il ministero ha inoltre aggiunto di voler pianificare il lancio di un satellite con questo nuovo sistema, a seguito di una procedura di sviluppo.

Il progetto per il nuovo razzo di Seoul ha ricevuto una ulteriore spinta, dopo che lo scorso anno il governo del paese asiatico e quello statunitense si erano accordati per eliminare le restrizioni in campo missilistico, che impedivano alla Corea del Sud di sviluppare o possedere missili balistici con una gittata superiore agli 800 km.

Fonti:

3 Mi Piace