La fine di un External Tank

Ho cercato invano su internet, e non ho trovato nè foto nè video che immortalassero il rientro (distruttivo) di un external tank. Abbiamo video del distacco dallo Shuttle e le riprese dell’equipaggio che mostra la sua caduta nell’oceano Indiano, ma questi filmati si interrompono sempre prima della parte più… interessante! :flushed:
E dire che ha anche delle telecamere piazzate sopra… mi sembra strano (per non dire impossibile) che alla NASA nessuno si sia mai interessato all’evento distruttivo! Ho inoltre letto che una volta separato dall’Orbiter, nell’ET si dovrebbe trovare ancora una certa quantità di idrogeno e che questo dovrebbe addirittura far esplodere le pareti esterne del serbatoio, negli ultimi istanti di vita, durante la caduta.
Voi cosa sapete a riguardo?

Esistono foto dell’ET che si disintegra. Sono fatte da privati ma prevalentemente mostrano le scie di gas che rimangono dopo la disintegrazione.
Ne vidi alcune su riviste di aeronautica o d’astronomia di molti anni fà, ma foto del rientro diretto nessuna, per quanto ne sò.

In merito posso segnalare questo topic: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11737.msg118505#msg118505

Grazie mille Quasar! E dire che il pulsante “cerca” era la prima cosa che avevo utilizzato… :flushed: