La fortezza sulla Luna - Allen Steele per Arnoldo Mondadori Editore, 1996

Ne parlai tempo fà, e non ritrovandolo assolutamente nella mia biblioteca lo considerai perso. Invece risalta fuori adesso… l’avevo prestato all’amico astrofisico (‘Stones’, che ovviamente latiterà a lungo prima di ricordarsi di fare almeno un primo post…), dimenticandomene del tutto (regolare, e poi quando me li riportano, ad anni di distanza, mi chiedo: ma è davvero mio ?!).

Da appassionato di fantascienza, e di astronautica, lo consiglio VIVAMENTE.
Steele ha scritto molti romanzi che potremmo definire di ‘hard science fiction’, ovvero il genere di narrativa fantastica fortemente legata alla verosimiglianza scientifica. La sua passione per l’astronautica, nonché la sua conoscenza a riguardo, sono presenti in quasi tutte le sue opere.
Alcuni definiscono tale genere quello degli Hard Astronauts… e credo di aver detto tutto…

Questa è un’ucronia particolarmente interessante.

un Yeager ventenne ha colpito, con il suo aerorazzo, il primo Sanger nazista nel 1945.

Gli aerorazzi frequentano la bassa orbita dai primi anni '50.

La guerra fredda ha visto molteplici sbarchi lunari.

‘Star Trek’ è stato in tv, ma in modo assai diverso da quel che conosciamo.

Lo Space Shuttle è stato un fallimento dai primi voli.

L’alba del nuovo millennio vede l’America in crisi, e nuove potenze mondiali si affacciano sulla cresta dell’onda…

‘The Tranquillity alternative’ (1995)

Da leggere, assolutamente !

Salute e Latinum per tutti !

Assolutamente imperdibile!!!

Io adoro questo romanzo, l’avrò letto almeno 5 volte!!!

Grazie del consiglio, penso che lo reperirò :slight_smile:
Qualcuno ha un consiglio su come reperire anche il tempo per leggerlo? :smiley:

Nel sistema UFC 465537 mi pare che ci sia il Guardiano del Sempre, ma hai bisogno di un permesso speciale per andarci…

Comunque titolo segnato, grazie della segnalazione! :wink:

E’ sul comodino da un po’…a sto punto mi devo decidere.Di Steele ho letto anche Orbital decay (Missione Olimpus o stazione olimpus in italiano ma nn ricordo),anche quello caldamente consigliato,mentre sarei curioso di leggere il suo Clarke countyhttp://www.amazon.com/Orbital-Decay-Allen-Steele/dp/0441498515.

Quelli che citi li ho letti tutti, e sono notevoli. Tuttavia sono maggiormente spostati in avanti, in un futuro ipotetico. ‘La fortezza sulla Luna’ è particolarmente godibile in quanto descrive un ‘presente’ alternativo assolutamente credibile. Quello che, senza troppe difficoltà, ‘sarebbe potuto essere’.

Salute e Latinum per tutti !

Mi avete messo grande curiosità…e poi metteteci pure che mi piacciono da pazzi le storie ucroniche…l’ho preso oggi su bay a ben 2 euro, lo attendo con ansia!

Uhm… interessante consiglio… anche a me piace leggere in vacanza…
proverò a passare in libreria o in biblioteca, oggi o domani, per vedere cosa c’è…
:kissing_heart:

Trovato in un negozietto di Miramare di Rimini lo scorso mese di Giugno a 1,5 Euretti! :scream:

Bello, abbastanza realistico e preciso.
Mi piace molto l’atmosfera di “decadenza” che Steele riesce a creare. Era un autore che non conoscevo, quindi vedrò di racimolare al più presto gli altri suoi lavori pubblicati in Italia.
Grazie Kruaxi! :smiley: