La Manara si prepara al collegamento ARISS con Nespoli

Ciao a tutti, per la mia scuola si avvicina il momento dell’attesissimo contatto con Nespoli e i ragazzi hanno un sacco di domande. A quelle più scontate ho risposto io, ad altre più specifiche ha ripsosto nonno Apollo, adesso però stiamo selezionando le domande da fare a Nespoli. Ne vanno preparate 20, io ne ho 14- le altre saranno gestite da una collega e le aggiungerò poi (sono il referente del progetto).
Cosa ne pensate? I ragazzi hanno 11-13 anni

  1. Agrospace: coltivare cibo nello spazio. Quali prospettive reali intravedi? OVER

  2. Lo spazio grazie alla mancaza degli effetti del peso può essere una nuova frontiera per i disabili? OVER

  3. Come si possono conciliare e soddisfare le esigenze spirituali nello spazio? OVER

  4. Turismo spaziale: in quanti anni secondo te sarà alla portata di tutti come oggi i voli low cost? OVER

  5. Arcobaleni e fulmini globulari: come si vedono dalla ISS? OVER

  6. Di notte fai sogni diversi da quelli che fai a terra? OVER

  7. A bordo della ISS vedete altri satelliti e come? OVER

  8. Ci piacerebbe vedere tue foto dei poli terrestri, ma la ISS non prevede orbite polari: perchè? OVER

  9. Cosa ti piaceva fare alla nostra età’? (12) OVER

  10. Dove ti senti “a casa”? OVER

  11. Avete mai visto oggetti vaganti come meteoriti o spazzatura spaziale? OVER

  12. In quale parte della ISS ti trovi particolarmente bene? OVER

  13. Bonus cibo e magliette preferite: cos’hai portato con te questa volta? OVER

  14. Cosa porterai a casa con te da questo viaggio, in senso astratto? OVER

Vanno benone. A me sarebbe piaciuto:
Cosa ti piace maggiormente dei collegamenti ARISS?
Quale messaggio puoi dare a noi studenti?

Giusto! Le ridiscutiamo in classe, ho aperto il topic proprio per la necessita’di confronto.
La 11 su meteoriti e space debris si può’ sostituire.
Poi a me piacerebbe: come cavolo possiamo fare per averti a scuola al tuo rientro?

L’articolo sul sito della scuola:
http://www.icmorosinimanara.gov.it/wordpress/a-scuola-di-spazio/

Siamo al buono… Mercoledì 15 mattina farò da operatore per un collegamento radio fra la scuola C.Manara di Milano e l’astronauta Paolo Nespoli sulla ISS.
L’evento è stato organizzato dalla nostra Felottina, ma non mi pare che sia stato annunciato qui sul forum.
Per chi volesse seguire, diretta su https://ariss.batc.tv/ (event webcast) - il collegamento sarà fra le 12:35 e le 12:48 locali, ma la diretta inizierà prima.
Grazie a Felottina per l’invito ad operare anche questo evento ARISS, e a Gianpietro Ferrario per l’aiuto organizzativo e tecnico.

L’evento sarà condiviso con la scuola I.C. Pascoli Forgione di San Giovanni Rotondo (Foggia), si farà una domanda per uno. Verrà operato in telebridge tramite la stazione del Goddard Space Center, K6DUE. L’AOS dovrebbe essere alle 12:38 locali, il LOS alle 12:48.

NA1ISS from IK1ODO, over…

Bravissimo Marco, non era stato annunciato in effetti: la suspance degli ultimi giorni rispetto alla data e le relative complicazioni scolastiche mi hanno distratta…(i colleghi vogliono sapere quando fare le verifiche ecc ecc).
Non vi ringrazierò mai abbastanza per la realizzazione di questo evento, atteso e desiderato particolarmente.
Per me come prof è il secondo…faccio domanda anche per Parmitano?
A domani per gli ultimi test ed a mercoledì con Paolo!

  1. Quanto carburante viene consumato durante i reboost? OVER :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie per il webcast.

Dài, lo chiediamo a Paolo quando torna giù :slight_smile: a proposito, quando è previsto il rientro di Nespoli, Ryazansky e Bresnik?

Giovedì 14 dicembre.
Atterraggio h 09:38 CET

Ieri le ultime prove coi nostri prodi!


Bravissimi

… abbiamo le magliette coi razzi dipinte da noi!


In bocca al lupo!

Grazie Luca!

E’ andata! E anche molto bene, direi. Grazie a Gianpietro IZ2GOJ e a tutti gli amici che hanno cooperato; ai ragazzi e ai docenti della scuola, e a tutta l’organizzazione ARISS.
Video dell’evento

https://www.youtube.com/embed/VeRXP9LCNlM

Qualche foto in … edit: devo selezionare le foto, non tutti hanno dato il consenso eccetera.


Gran bell’evento, gestito ottimamente da zio IK1ODO, ho seguito piacevolmente la prima mezz’ora, mi riprometto di gustarmi la conclusione asap!
Un ottimo modo di fare divulgazione a beneficio della futura generazione di scienziati, tecnici o anche solo appassionati dello spazio…

Complimenti a tutti, bravissimi i ragazzi, bravissimo Marco per la conduzione esemplare dell’evento e GRANDISSIMA Micol per averci creduto e portato a compimento il progetto! Averne di insegnanti così…

Micol&Marco: you rule!:slight_smile:

Mio video del QSO https://www.youtube.com/embed/AgCwIKsvujg

73 de IK1ODO

Senza di voi non sarebbe stato possibile! Io ci ho creduto “a schiacciasassi” da quando ho visto la finestra per gli application form nel marzo 2016, ma senza staff non avrei potuto fare nulla. Ci sono state difficoltà’ e delusioni “ambientali”, ma la ricchezza di un’esperienza cosi’ ripaga di tutto.
Ieri sera ho scritto a Christophe Candebat per la QSL card.
Ed ora a scuola dovrò’ tornare a terra, ma ad ogni riunione barbosa in auditorium ricorderò’ questa giornata speciale. Grazie!! Gratitudine eterna.

I ragazzi: era stato fatto loro un discreto mazzo preventivo!!

Brava Micol e bravi tutti.
Complimenti